Cara, tutti negativi i 400 tamponi. La prefettura: «Domani trasferiti in 200»

Cara, tutti negativi i 400 tamponi. La prefettura: «Domani trasferiti in 200»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 12:26
Dopo le polemiche dei giorni scorsi arriva alla verità su gli ospiti del Cara di Bari.
La prefettura del capoluogo pugliese ha comunicato infatti che gli attuali ospiti del Cara hanno eseguito lo screening sierologico o il tampone orofaringeo con risultato negativo. Per tutti.
Non sono programmati arrivi in Puglia e già da domani il centro verrà alleggerito con il trasferimento di oltre 200 migranti. Nelle ultime 48 ore sono arrivati a Bari, trasferiti da Lampedusa, circa 340 migranti, la metà dei quali ieri e gli altri 170 oggi.
«Il Cara di Bari verrà fortemente ridimensionato, un certo numero di stranieri partirà e il personale del centro potrà dedicarsi appieno agli ospiti presenti, in un numero più contenuto rispetto alla capienza». Lo ha detto la prefetta di Bari, Antonia Bellomo, rispondendo a margine della firma del protocollo d'intesa con la Regione Puglia sulle indagini epidemiologiche Covid alle domande dei giornalisti sui trasferimenti di migranti dalla Sicilia nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari.
«Il Cara - ha spiegato la prefetta - ha una capienza di 750 persone e ce ne sono circa 200 di meno», mentre «gli arrivi dovrebbero essere 343, perché un altro gruppo che sarebbe dovuto arrivare poi non è venuto e gli è stato chiesto di tornare indietro». Sugli arrivi la prefetta spiega che «al Cara di Bari c'è stato un normale avvicendamento, perché normalmente dal Cara partono alcuni gruppi di persone verso l'estero, destinate ad essere ricollocate in Europa, e nel contempo i posti vengono occupati dai nuovi arrivi. Questo è avvenuto in questi giorni: c'è stato un normale avvicendamento e sono arrivati anche cittadini stranieri sbarcati sulle coste italiane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA