Stefano Montanari è il nuovo direttore ​stabile dell'orchestra del teatro Petruzzelli di Bari

Stefano Montanari è il nuovo direttore stabile dell'orchestra del teatro Petruzzelli di Bari
di Daniela UVA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2023, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 16:02

Stefano Montanari è il nuovo direttore stabile dell'orchestra del teatro Petruzzelli di Bari. Sarà lui a dirigere l'inaugurazione delle stagioni sia della lirica che della sinfonica 2024. L'annuncio è arrivato questa mattina alla presenza del maestro e del sovrintendente della Fondazione teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi. La sua esperienza in Puglia comincerà ufficialmente a gennaio 2024, dopo aver diretto l'apertura della stagione 2023 con il Barbiere di Siviglia e, il 3 febbraio 2023, la Nona sinfonia di Mahler, e proseguirà per tre anni.

Chi é

Diplomato in violino e pianoforte, romagnolo ma da anni residente a Bergamo, Montanari viene definito dal sovrintendente un “uomo di ricerca”. «Abbiamo un direttore vero – spiega Biscardi – che ci contagerà con il suo entusiasmo. La scelta è stata condivisa con i professori dell'orchestra. Si tratta di un bel colpo per il Petruzzelli. La sua musica parte dal barocco, noi ci stiamo specializzando in quella contemporanea, che interessa anche lui».

Per il maestro Montanari l'obiettivo è “divertirmi e far divertire”.

La speranza è di fare “cose belle e difficili, che possano stimolare sia noi sia il pubblico – aggiunge -. Magari attraverso sinfonie di autori particolari ma poco conosciuti. Ci sarà un repertorio tradizionale, e uno meno tradizionale”. Montanari vuole “un teatro che trovi un'identità sua in tutte le proprie maestranze. Infine una promessa: “Continuerò a suonare, quando ce ne sarà la possibilità”.

Il prossimo cartellone

La stagione d'opera 2024 del teatro Petruzzelli di Bari sarà inaugurata con il Fidelio di Beethoven. Ad annunciarlo è stato il nuovo direttore stabile dell'orchestra, Stefano Montanari, a margine della presentazione del suo incarico. Quanto all'inaugurazione della stagione concertistica 2024 del teatro, sarà portata in scena la Terza sinfonia di Beethoven. In entrambe le occasioni l'orchestra sarà diretta dal maestro Montanari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA