Appalti Petruzzelli, Biscardi: "Cabina di regia per emergenza". Carofiglio: "Siamo tutti persone offese". Decaro: "Dolore come per incendio"

Appalti Petruzzelli, Biscardi: "Cabina di regia per emergenza". Carofiglio: "Siamo tutti persone offese". Decaro: "Dolore come per incendio"
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 15:57
BARI, 14 GEN - "Per affrontare questa emergenza che vede la struttura amministrativa decapitata abbiamo predisposto una sorta di cabina di regia con tre professionisti che mi affiancheranno per tre mesi per governare l'attività amministrativa della Fondazione in attesa della riorganizzazione interna": è il primo intervento organizzativo annunciato dal sovrintendete della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari, Massimo Biscardi - affiancato dal presidente, Gianrico Carofiglio - dopo l'arresto per corruzione del direttore amministrativo, Vito Longo e di quattro imprenditori tra cui Franco Mele per anni legato alla Fondazione stessa.

I professionisti che affiancheranno Biscardi sono Vittorio Triggiani, che è stato a capo dell'avvocatura regionale, Nicola Grazioso che collabora già con la Fondazione come consulente del lavoro, e Ciro Attanasio, consulente amministrativo fiscalista. Compito della cabina di regia sarà quello di realizzare la riorganizzazione in sette punti: Preparazione di un progetto di ristrutturazione dell'area amministrativa; implementazione della strategia di prevenzione della corruzione; Segregazione delle funzioni e standardizzazione delle procedure, affinché nessuno soprattutto nelle aree a rischio tipo quelle dei contratti, possa disporre di poteri senza controlli; revisione delle procedure di affidamento delle gare e intensificazione dei controlli durante tutte le fasi dell'espletamento delle attività della Fondazione; preparazione del regolamento del personale; avvicendamento degli incarichi in ossequio alle leggi anticorruzione e, infine Nuovo albo dei fornitori.

Biscardi ha poi assicurato che le vicende giudiziarie non avranno ricadute sulla prossima inaugurazione della stagione prevista per il 27 gennaio con 'Le nozze di Figaro' di Mozart. Un'opera - ha sottolineato - coprodotta da tre fondazioni: Petruzzelli, Palermo e Napoli i cui sovrintendenti terranno a Bari un incontro di presentazione il 25 gennaio prossimo. "La riforma del settore amministrativo - ha concluso - era prevista per la prossima primavera, dopo quelle già realizzate per il reclutamento con concorso degli orchestrali e dei coristi e dei tecnici assunti a tempo indeterminato (22 tecnici e amministrativi,46 orchestrali e 34 coristi) ed è stata anticipata".

-----------------------------------------------------------------------

"Siamo tutti persone offese in senso giuridico e in senso morale delle vicende accadute e questo porterà conseguenze immediate sui provvedimenti da adottare sia di riorganizzazione sia di repressione, garantistica secondo le regole, dei comportamenti devianti". Lo ha detto il presidente della Fondazione Petruzzelli e teatri di Bari, Gianrico Carofiglio, presentando oggi a Bari, con il sovrintendete Massimo Biscardi, le iniziative di riorganizzazione decise dopo l'arresto del direttore amministrativo, Vito Longo, e di alcuni imprenditori per un giro di mazzette per gli appalti di fornitura di alcuni servizi del teatro. "Iniziative che - ha detto Carofiglio - servono a traghettare il teatro da una situazione non immune da patologie a una situazione nuova". "Il concetto fondamentale che mi preme - ha detto ribadendo quanto sottolineato già ieri in un incontro con i dipendenti - è che questo è un inizio. Noi vediamo oggi la parte dei malfunzionamenti e delle illiceità che chiaramente vengono non da vicino, perché le modalità dei comportamenti accertati" fanno pensare che ci fosse "una consuetudine a certi comportamenti", ma "questo era il contesto, e ora non lo è piu'".

"Oggi - ha proseguito - abbiamo un teatro che è in gran parte libero da certi meccanismi e, per quello che occorre, se ne libererà". Rispondendo ai giornalisti, Carofiglio non ha poi escluso che ci possano essere stati altri episodi di illiceità, "se ci sono - ha detto - con ogni probabilità li scopriremo e li rimuoveremo". "Ora è cambiato tutto - ha detto ancora - si può partecipare liberamente e serenamente alle gare per le forniture al Petruzzelli nella convinzione che le gare saranno pulite e trasparenti". "Ci aspettiamo - ha concluso - che se ci sono delle zone di opacità che non siamo riusciti ancora ad individuare, ci vengano segnalate perché l'opera di pulizia sia la più approfondita, la più completa possibile".

-----------------------------------------------------------------------

Le immagini diffuse dalla polizia che mostrano gli episodi di presunta corruzione al Petruzzelli "sono molto forti e mi hanno provocato un dolore paragonabile a quello che ho provato da ragazzino quando c'è stato l'incendio del teatro". Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha raggiunto gli uffici della Fondazione Petruzzelli mentre il presidente, Gianrico Carofiglio, e il sovrintendente, Massimo Biscardi, illustravano i primi interventi di riorganizzazione interna dopo l'arresto del direttore amministrativo, Vito Longo. "Quelle immagini mi hanno fatto davvero male - ha detto - e la mia presenza qui testimonia la vicinanza dell'amministrazione allo straordinario lavoro che stanno facendo il sovrintendente e presidente" per il nuovo corso del teatro. "Ho assoluta fiducia nella magistratura - ha aggiunto - alla quale mi sono rivolto accompagnando il presidente della Fondazione qualche settimana fa per consegnare atti amministrativi dell'indagine interna che era stata fatta". "Spero che si possa fare chiarezza nel più breve tempo possibile per dare tranquillità e serenità a questa istituzione culturale che considero la più importante della nostra comunità - ha concluso - e che quindi si possa precedere con questa straordinaria operazione di rilancio anche internazionale che stanno facendo il presidente e il sovrintendente in questi mesi". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA