Emergenza freddo, consegna gratuita di farmaci e cure: parte il piano per anziani e senzatetto

Emergenza freddo, consegna gratuita di farmaci e cure: parte il piano per anziani e senzatetto
di ​Nicola LUCARELLI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2024, 19:43

A Bari consegna gratuita di farmaci per anziani e fragili. Sono partiti i primi interventi realizzati nell'ambito del Piano operativo cittadino per l'emergenza freddo. Il Piano, predisposto dall'assessorato al Welfare in collaborazione con le realtà della rete cittadina per il contrasto alla povertà estrema, si pone come obiettivo quello di fronteggiare le criticità che si presentano nel periodo invernale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, i soggetti fragili e gli anziani soli.


Tra le varie azioni in programma, c'è anche l'operazione denominata “Farmacie per il Welfare” che mira a supportare gli anziani soli e le persone prive di una rete di sostegno e senza dimora, attraverso una serie di servizi socio-sanitari gratuiti.
I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati dall'assessora al Welfare Francesca Bottalico e dal presidente di Federfarma Bari Vito Novielli, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Palazzo di Città. Presenti anche i componenti del consiglio direttivo di Federfarma Bari, oltre al direttore generale di “Cardio on line Europe” Claudio Lopriore e i rappresentanti delle farmacie aderenti e dell'Emporio farmaceutico comunale.
Nello specifico, le iniziative di "Farmacie per il Welfare", riguardano la consegna gratuita di farmaci a domicilio per anziani e soggetti soli, con ⁠ingressi prioritari per fragili, persone con disabilità, anziani e caregiver, ma anche ⁠la misurazione gratuita della pressione, ⁠la vaccinazione anti-Covid e antinfluenzale in forma gratuita e prioritaria, oltre alla distribuzione gratuita di farmaci da banco attraverso l'emporio farmaceutico dell'assessorato al Welfare presso il Villaggio del fanciullo.


Nei prossimi giorni, inoltre, tramite le unità di strada e presso lo sportello del Segretariato sociale in piazza Chiurlia, saranno distribuite 300 borracce termiche per le persone senza fissa dimora. Le locandine di "Farmacie per il welfare" saranno esposte nelle farmacie cittadine che aderiscono all'iniziativa. L'elenco, invece, delle farmacie che somministrano il vaccino anti-Covid è disponibile sul sito della Regione Puglia.
«In vista dell'arrivo di temperature più fredde la collaborazione tra l'assessorato e Federfarma si rinnova e consolida - ha commentato l'assessora al Welfare Francesca Bottalico - con l'avvio di una serie di azioni socio-sanitarie a supporto delle persone più vulnerabili, come anziani, bambini e senza dimora. Il Piano freddo, già attivato dall'assessorato insieme alla rete cittadina del Welfare, si amplia infatti con il programma "Farmacie per il welfare" grazie alle farmacie di riferimento che vi aderiscono e che, insieme alla somministrazione dei vaccini, procederanno al monitoraggio della salute delle persone più fragili e supporteranno l'azione delle unità di strada comunali impegnate in azioni itineranti sul territorio. Una collaborazione preziosa che, in questi anni, ha rappresentato un'opportunità ulteriore per diffondere in maniera capillare tutte le azioni previste dal Piano».
«Le farmacie - sottolinea il presidente di Federfarma Bari Vito Novielli - sono parte del tessuto socio assistenziale e luogo di prossimità imprescindibile per un'azione efficace per i cittadini, in particolare per coloro che fanno più fatica a muoversi e trovano nella farmacia più prossima una prima ed efficace risposta ai propri bisogni. Rinnoviamo la nostra disponibilità all'assessorato al Welfare, riconoscenti per il lavoro encomiabile realizzato in questi anni, grazie alla collaborazione tra Federfarma e Welfare a partire dalla costituzione dell'Emporio della salute». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA