Meteo pazzerello: torna l'estate al Nord mentre al Sud arriva l'uragano Mediterraneo

Meteo pazzerello: torna l'estate al Nord mentre al Sud arriva l'uragano Mediterraneo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 09:36

Meteo pazzerello: dopo la parentesi autunnale con venti forti e temporali, sta per tornare il bel tempo al Nord grazie all'anticiclone africano. Italia capovolta, perché invece sul Sud fino a venerdì continua il maltempo con la possibilità dell'arrivo dell'uragano mediterraneo.

Le previsioni

Sono queste in estrema sintesi le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it che annuncia un fine settimana bollente «con massime fino a 36-37 gradi in Toscana e oltre i 30-32 su quasi tutto lo Stivale».

Uragano al Sud

Non solo: «sulle Alpi - afferma - lo zero termico si attesta a 5000 metri». Valori decisamente anomali rispetto alla media del periodo. Situazione opposta, invece, al sud dove il maltempo potrebbe intensificarsi fino a venerdì con lo sviluppo di un uragano mediterraneo tra Ionio e Mar Libico.

In particolare su Sicilia e Calabria sono previste piogge, vento e massime di 24-25°C.

Il weekend

Giovedì 7. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge e temporali specie sui settori ionici siciliani e calabresi, poi anche in Basilicata e rari su Puglia e rilievi campani; ventoso.

Venerdì 8. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: veloci rovesci su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.

Sabato 9. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: temporali residui su Calabria e Sicilia poi sole. Tendenza: sole e caldo fino a metà mese, salvo veloci passaggi nuvolosi al Nord la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA