"Equitalia può pignorare anche cani e gatti": sono 'cose' come mobili e auto

"Equitalia può pignorare anche cani e gatti": sono 'cose' come mobili e auto
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Giugno 2014, 21:23 - Ultimo aggiornamento: 21:24
ROMA - Si, avete capito bene: Equitalia considera i vostri animali domestici, cani o gatti che siano, esattamente come un mobile, o un'automobile, o il vostro smartphone. E, potranno essere pignorati perch sono considerati fonti di reddito.

Ma alcuni cavilli della nostra legislatura, considera i nostri animali domestici cone 'res' e quindi non detentori di diritti o sentimenti: una cosa per essere pignorata deve essere 'valutabile', come gli animali da stalla (cavalli e mucche, per esempio).

Pignorando cani o gatti, però, si incorre nella 'ritorsione sull'affetto' e vieta a chiunque di pignorarli.



“Ormai - commenta l'ex ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla - si è affermata una nuova sensibilità collettiva. Gli animali domestici sono considerati alla stregua di veri e propri componenti della famiglia. Le loro esigenze vanno rispettate. Purtroppo, però, negli ultimi anni, in più di una vertenza giudiziaria, molti animali domestici sono stati pignorati e messi all’asta e sono finiti nelle mani di chiunque, esattamente come succede per auto e mobili o per qualunque altro oggetto superfluo”.