Dal teatro agli stand con il vino novello: ecco cosa fare stasera in Puglia

Domenica 12 Novembre 2023, 18:24 | 4 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Per la prima volta in provincia di Lecce sarà messo in scena il musical “Pinocchio, una favola senza tempo”. Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Casarano-Assessorato alla Gentilezza, in collaborazione con “Associazione Commercianti, imprenditori ed Artigiani” di Casarano, si terrà oggi alle 18.30 presso il palazzetto del centro sportivo Euroitalia ). L’evento sarà a cura della Compagnia “Atto Terzo – tempo libero” di Brindisi.

Prosegue a Lecce la prima edizione di “Altre Latitudini”, rassegna di Principio Attivo Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione e in collaborazione con il Polo Biblio-Museale. Oggi (ore 19, ingresso 12 euro, riduzioni 10/6 euro) alle Manifatture Knos la compagnia modenese Drama Teatro presenterà, in prima regionale, “Era meglio Cassius Clay”, spettacolo con drammaturgia di Rita Frongia con Angel Antonini, Gianluca Balducci e Stefani Vercelli.

“Il barbiere di Siviglia” è forse l’opera buffa di Rossini che possiede maggiore teatralità, “L’Italiana in Algeri” quella che contiene più vis comica, ma “La Cenerentola”, che pure rappresenta il congedo del grande genio di Pesaro dalla grande stagione buffa che gli avrebbe assicurato per sempre l’immortalità, possiede dei momenti di pura bellezza musicale impareggiabili. È il 25 gennaio 1817 quando l’opera viene rappresentata per la prima volta al teatro Valle di Roma senza un grande successo, che arrivò invece nelle repliche. Il soggetto, su libretto di Jacopo Ferretti, è tratto da “Cendrillon ou La petite pantoufle”, la celeberrima fiaba di Perrault. E questo capolavoro è alla base del delizioso spettacolo per bambini “Cenerentola. Rossini all’opera”, scritto da Pasquale Buonarota, Nino D’introna e Alessandro Pisci prodotto dalla Fondazione Trg. Lavoro che andrà in scena oggi alle 17.30 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce per il secondo appuntamento di “Teatro in Tasca”.

Il brindisino Giuseppe Ninno, meglio noto come Mandrake, torna alla libreria Mondadori di Lecce per presentare il suo nuovo libro a fumetti, “Il canto della signora Maria”. L’appuntamento è per oggi alle 16 alla libreria Mondadori di Lecce, in viale Cavallotti. Il canto di Natale rivisto da Mandrake, in chiave famiglia Imbarazzi. Le strampalate dinamiche della famiglia Imbarazzi lasciano i social in un susseguirsi di situazioni esilaranti e momenti di riflessione.

Giancarlo Dell’Anna e la Gambling band in concerto questa sera a Sogliano Cavour, in villa Falcone e Borsellino, in occasione della “Fiera dell’estate di San Martino”, che aprirà alle 10 con la sfilata dei cavalli e si concluderà verso sera con la musica della Gambling Band a partire dalle 19.30. Ad accompagnate l’evento ci saranno tantissimi stand gastronomici ed espositori agroalimentari, mentre per i più piccoli ci sarà anche un’area divertimento.

Alla Biblioteca OgniBene (all’interno del complesso degli Agostiniani a Lecce) si festeggia la Giornata internazionale del gioco nelle biblioteche. Con il Club Tira il Dado, dalle 10 alle 13, letture ad alta voce con i Libri Games, mentre dalle 13 alle 15, party games. E ancora , dalle 15 alle 18, giochi da tavolo, di abilità, astratti e party games. Ci sarà poi modo di conoscere un gioco di destrezza, Klask, con il campione del mondo Luigi Raone, salentino dalla nascita. Si giocherà a “I Coloni di Catan”. Mentre con Salento in scatola e l’Acchiatura spazio ai giochi da tavola, mentre con l’associazione Lecce Scacchi chi si approccia per la prima volta al mondo degli scacchi. L’Acchiappasogni giochi di ruolo, di carte, da tavolo, mentre nella gara Cosplay, dalle 15 alle 17, con la presentatrice Laura Neglia e i giudici Renato Russo e Chiara Torsello, si potrà competere indossando il costume del proprio supereroe o personaggio preferito.

Serena Valluzzi, protagonista oggi alle 18, al Teatro Apollo di Lecce, del secondo appuntamento della 54esima stagione della Camerata Musicale Salentina. In programma i “Kreisleriana” di Schumann, “Estampes” di Debussy, “En tartane” da “Cerdana” di De Severac ed “El Albaicìn” da “Iberia” di Albeniz.
Serena Valluzzi ha ottenuto importanti affermazioni nei più prestigiosi concorsi internazionali: Primo Premio “A. Speranza” nel 2017 e “Alkan” per il virtuosismo pianistico nel 2020, Quarto Premio “F. Busoni” nel 2021, e Terzo Premio “A. Casagrande” nel 2022.
La pianista barese ha all’attivo vari concerti da solista, con orchestra e in formazione da camera presso le più importanti istituzioni italiane ed europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA