Cosa fare stasera in Puglia? Una carrellata di eventi pre natalizi

Sabato 23 Dicembre 2023, 05:00 | 2 Minuti di Lettura

Brindisi

Tutto pronto per vivere il weekend di Natale a Carovigno, un lungo weekend che partirà oggi con tante iniziative attese da cittadini e turisti che affolleranno le vie del borgo della Città della ‘Nzegna. Questo pomeriggio alle 17.30 piazza 'Nzegna ospiterà lo spettacolo sulla pista di pattinaggio degli Skate Showbiz Production, direttamente dallo Zoo di Fasano e a seguire le note della banda dei "Babbi Natale" che inonderanno le vie del paese con armonie e canti natalizi. A seguire si apriranno le porte del "Presepe di Nonna Mina", inaugurazione e avvio alle visite per ammirare le ultime fatiche della prodigiosa Nonna che ormai da 40 anni apre le porte di casa sua e accoglie i visitatori tra pupi e personaggi di carta pesta magistralmente realizzati.
Sempre oggi in serata protagonisti saranno i bambini della Scuola di Teatro Astrea che a partire dalle ore 19.30 si esibiranno nello spettacolo teatrale Scrooge.

È davvero imponente la front-line di ottoni della Salento Funk Orchestra che col supporto di tre percussioni fa incontrare, nel solco delle street band americane, la tradizione bandistica pugliese e i ritmi più incalzanti della black music. L’esibizione di questa fantastica ensemble corrisponde ad un appuntamento rientrante nella rassegna “Brindisi a Natale 2023”. Il musicisti allieteranno le vie del centro del capoluogo adriatico nella mattinata odierna dalle 10 alle 12 di questa mattina. Contaminazione e groove bollente sono le coordinate artistiche dell’esplosiva formazione salentina, progetto perfettamente in linea con lo spirito della rassegna natalizia proposta dall’amministrazione comunale. I vicoli, le vie e le piazze diventano luogo d’incontro e fusione tra musica e pubblico, senza steccati, fisici e mentali, all’insegna dello spettacolo puro, del coinvolgimento, dell’entusiasmo e della festa.

Si svolgerà questa sera alle ore 19 il tradizionale concerto di Natale "Gaudete! Christus Natus Est". In programma canti e musiche per la natività nel medioevo in occasione dell'ottavo centenario del presepe di San Francesco d'Assisi a Greccio. L'evento organizzato dall'Associazione Caelium si terrà presso la Chiesa Madre Maria SS Assunta di Ceglie Messapica. Nel corso degli anni l’associazione si è consolidata acquisendo sempre maggiore autorevolezza, e favorendo la presenza di valenti musicisti nella programmazione artistica. Il concerto dal titolo "Gaudete! Christus natus est" sarà tenuto dall'Ensemble Concentus, con musicisti specializzati nell'esecuzione di musica antica. L'Ensemble e formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un'intensa attività concertistica con svariate incisioni discografiche e tournee in Italia e all'estero (Svizzera, Francia, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Rep. Ceca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA