Cosa fare stasera in Puglia? Una carrellata di eventi pre natalizi

Sabato 23 Dicembre 2023, 05:00 | 3 Minuti di Lettura

Bari

Da oggi e fino al 30 dicembre con concerti e dj set a Bari, Lecce e Alberobello si conclude la rassegna Muse, organizzata dall'associazione Locus Festival con il supporto della direzione Generale Spettacolo - ministero della Cultura in collaborazione con Regione Puglia e in partenariato con numerose realtà pubbliche e private. Questa sera all'Officina degli Esordi di Bari si terrà la performance della cosmopolita musicista, produttrice e dj brasiliana Emmanuelle e quella di Barbara Laneve aka Laneige. La prima, nata a Rio de Janeiro, cresciuta a Miami e attualmente residente a Milano, ha un approccio eclettico, nostalgico e sognante. Con un irresistibile mix di melodie sofisticate, dance, house e la voglia di sperimentare, le sue canzoni sono diventate vere e proprie hit suonate nei dancefloor delle serate più alternative di tutta Europa, nelle radio più attente, come negli uffici delle case di moda che hanno iniziato ad utilizzarle sulle passerelle di tutto il mondo.

Questa sera all’auditorium Vallisa di Bari (strada Valisa 11), l'associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo, all’interno della rassegna del festival “Ya Salam”, proporrà lo spettacolo musicale “En plein air Lucanian Land music” di Arterìa e la presentazione del libro “Fuori Terra – non scordare la fisarmonica” di Mariella Procaccio Si parte alle 20 (ingresso gratuito) con il momento dedicato alla disquisizione sul lavoro editoriale che pone al centro una famiglia tra radicamenti e sradicamenti, fughe e rientri. Presidente dell’Associazione Circoli Virtuosi Procaccio alla sua prima opera racconta gli avvenimenti di padre, madre, due figli maschi e la piccola Maria. A seguire, alle 21 (con ingresso a pagamento) avrà inizio “En plein air”, una produzione Arterìa e Bumbs records. Questo concerto si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici su melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici in acustico e politimbrici. A suonarli ci saranno Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone e Pino Basile (drums), Andrea Salvato (Ewi), Biagio Orlandi (Sax), Loredana Paolicelli (Piano), Luca Acito, (video Art on Ledwall).

A partire dalle 18 a Toritto tornerà la notte più emozionante del Natale locale, “La notte dei fornai”. Un ricco programma di eventi allieterà la serata già a partire dalle ore 18.00, con l'accensione del falò cittadino in Piazza A. Moro e spettacolo del fuoco alle ore 18.30 a cura dell’associazione Menti Ardenti. A seguire e in attesa dell'arrivo dei fornai previsto per le 20.30, si terrà il concerto a cura del coro Utet (Università della terza età di Toritto).
Il tradizionale arrivo è previsto per le 21, rievoca la "questua" dei "fornai", che al "grido" e richiamo degli stessi, accompagnati da musiche e stornelli in dialetto torittese, invitano le massaie a infornare pane ed altri dolci presso i propri forni, con l'invito a lasciare qualcosa ai più poveri. Dopo l’esibizione dei fornai concerto Gospell a cura del gruppo Joyful Gospell Chourus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA