Musica, concerti e libri: ecco cosa fare stasera in Puglia/Tutti gli appuntamenti

Martedì 29 Agosto 2023, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 14:19 | 6 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Terza giornata per il Castro Jazz Festival che fino a sabato animerà piazze e vicoli. Cofinanziato dal Consiglio Regionale della Puglia e dal Comune di Castro e organizzato dall’Associazione culturale jazz “Bud Powell”, oggi il Festival proporrà in mattinata la Summer school per 40 musicisti provenienti da tutta Italia che vede all’opera docenti di fama internazionale del calibro del cantante David Linx, del sassofonista/clarinettista Francesco Bigoni, del pianista Greg Burk, del chitarrista Francesco Diodati, del contrabbassista Igor Legari, del batterista Ermanno Baron, del soundpainter Angelo Urso e del chitarrista e direttore Gabriele di Franco. Alle 19 in programma “America/il blues e il jazz: da New Orleans a Chicago”, focus su Alle 20.30 pre Louis Armstrong.sso il Castello, invece, performance di improvvisazione musicale e pittorica con Andrea “Reà” Mariano e Simone “Monè” Corvaglia, il chitarrista e compositore Gabriele di Franco e il percussionista Alberto Stefanizzi. Alle 21.30 in piazza della Vittoria concerto dei “Flaming Fingers”, nati nella primavera del 2019 dall’incontro di cinque musicisti salentini: Alessandro Dell’Anna (tromba), Dario Stefanizzi (sassofono tenore e soprano), Alessandro Casciaro (piano e tastiere), Davide Codazzo (basso), Antonio De Donno (batteria). Alle 23 in piazza della Vittoria, per concludere degnamente la serata, jam session.


- A Muro Leccese, alle 20.30, in piazza del Popolo a Muro Leccese, il secondo appuntamento di Mur… onJazz ospita “Antonio Ancora Spritz Quartet”. Il cantautore salentino, alla voce e al piano, racconta se stesso attraverso le sue canzoni e l’interpretazione di classici latinjazz”, accompagnato da Alessio Borgia alla batteria, Tonio Giorgini al basso, Donatello Palermo alla chitarra. Alle 21.30 i “Light jazz orchestra”: Franco De Donno alla batteria, Marcello Lupo al basso, Elio Cassarà alla chitarra, Antonio Ferriero al sax, special guest Valentina Grande alla voce: saranno protagonisti di virtuosismi ed intrecci di melodie, per regalare emozioni nel segno di un sound sostanzialmente fusion. Il festival è promosso dall’associazione culturale Itaca Futura, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Muro Leccese e la direzione artistica di Valentina Grande.

- Stasera (ore 21.30 - contributo associativo 7 euro), dopo la sospensione per la forte pioggia del 5 agosto, nell’uliveto dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto torna la quinta edizione della “Notte bianca dell’Ipocondria”. Nata nel 2019 dalla mente inutilmente creativa del giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, supportato dalla visionaria lungimiranza del cantautore Massimo Donno, la Notte bianca dell’ipocondria proporrà una lunga serata con un meteorologo e tanti ospiti: Antonio Stornaiolo (via whatsapp), Ippolito Chiarello, La mera compagine dei Clerici Vaganti (Antonello Taurino Giovanni Trono, Corrado Nestola), che celebra qui la sua reunion, lo psichiatra Sergio Longo e l’ansiaensemble con Andrea Baccassino, Alberto Tuma, Serena Spedicato, Antony degli Scemifreddi, Luigi Bruno, Marcello Zappatore. Non mancheranno le selezioni musicali tristi di dj sert (forse), stand enogastrofarmacologici, l’autodiagnosi all’ingresso, l’armocromia funerea, corsi di meteoropatia spinta e altre sorprese. I “reduci” dell’appuntamento del 5 agosto entreranno gratuitamente. Info: lumbroia@massimodonno.it; 338/1200398.

- Il Salento Book Festival stasera torna a Nardò. In piazza Cesare Battisti alle ore 20.30 il salentino Massimo Cannoletta, ormai popolare divulgatore, presenta il suo debutto in libreria con “Storie d’Italia - Vite straordinarie che raccontano un Paese meraviglioso” (Tea). Con l’entusiasmo, la passione e l’intuizione che lo contraddistinguono, ci dimostra che la curiosità è il motore della conoscenza e che le storie sono l’anima della vita. Questo libro è il frutto naturale di un amore per il sapere che si è manifestato in un’attività divulgativa ventennale, cominciata facendo conferenze in giro per il mondo e approdata in televisione, dove l’autore ha conquistato e messo d’accordo milioni di italiani. Incontra l’autore Emanuele Gatto.
Alle 21.30 invece in programma uno degli appuntamenti più attesi del festival, “Conversazione con Gianrico Carofiglio”, sull’arte e l’artigianato della scrittura. Sulla creazione dei personaggi, sul potere delle parole, sulla magia delle storie. Incontra lo scrittore Danilo Siciliano.
Domani il festival si sposta al Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Alle 20.30 Dario Stefano presenta il libro “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice) intervistato da Rosaria Bianco. Alle 21.30 invece sarà la volta di Serena Dandini con il libro “Cronache dal paradiso” (Einaudi). Incontra l’autrice Jessica Niglio. Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero. Info: www.salentobookfestival.it; : 348/5465650.

- Al via la Notte Verde a Castiglione d’Otranto, la più grande festa pugliese dedicata alla terra e all’ambiente con ospiti d’eccezione, dialoghi, concerti, laboratori, mostre, mercati. Il binomio clima-migrazioni sarà il tema cardine della 12esima edizione dell’evento che avrà due preludi, oggi e domani (29 e 30 agosto), prima della grande festa del 31 agosto. Sono tanti gli ospiti: dal Burkina Faso arriverà Loukmane Sawadogo, presidente dell’associazione Arbres et Arbustes, figlio di Yacouba e suo erede spirituale. Quest’ultimo, ormai ultraottantenne, è l’agricoltore burkinabè conosciuto a livello mondiale come “l’uomo che ha fermato il deserto” piantando alberi: nel 2018 gli è stato riconosciuto il premio “Right Livelihood Award” e nel 2020 gli è stato conferito quello di “Campioni della Terra”, il più alto riconoscimento ambientale delle Nazioni Unite. Tra gli altri nomi, spiccano quelli di Massimo Zamboni, storico compositore dei Cccp prima e dei Csi poi, musicalmente considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiani; Carlo Cacciamani, climatologo nominato nel 2021 da Mattarella direttore dell’Agenzia nazionale per la Meteorologia e Climatologia; Giammarco Sicuro, giornalista Rai inviato sul fronte ucraino; il cantautore calabrese Peppe Voltarelli ex “Parto delle nuvole pesanti”, che presenta alla Notte Verde (unica tappa pugliese del suo nuovo tour) il suo settimo album. Oggi nella prima giornata di Preludi si parte con un concerto pomeridiano di pianoforte di Michele Contaldo alle 17 e in contemporanea laboratori ecologici per bambini condotti da Arianna Lupo e spettacolo di burattini “Cuore di pane” de “Il piccolo teatro di pane” con residenza artistica “Questo filo di pane tra miseria e fortuna” sotto la guida di Gerardo Ferrara, direttore artistico di Buon Compleanno Faber (Sardegna). Sarà aperta anche Scuola di agriculture: primo appuntamento su Tecniche di agricoltura a basso impatto ambientale (con Natale Reda, Francesco Minonne, direttore Parco Otranto-S.M.Leuca, Roberto De Giorgi di Vivai Punto Verde di Melendugno) e la seconda su Pasta madre e su come avviare una fermentazione con acqua e farina con il maestro panificatore Andrea Cirolla, del forno SetteCroste di Galatina. A seguire apertura delle mostre e presentazione del libro “Il giardino delle erbacce. Una passeggiata fra le piante spontanee del Salento” di Rocco Casaluci. Alle 21.30, Massimo Zamboni, presenta il suo “Bestiario selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi”.
La nuova edizione della Notte Verde è dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita, ed è organizzata da Casa delle Agriculture Tullia e Gino odv e Casa delle Agriculture coop. agricola, con il patrocinio del Comune di Andrano e con la collaborazione di Parco regionale costa Otranto-S. M. Leuca-Bosco di Tricase, Gus-Gruppo umana solidarietà, cooperativa Girolomoni, Cospe Onlus, Auser Ponte Andrano-Castiglione, Aic-associazione italiana celiachia, Visible (Città dell’arte/Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna) e tante altre realtà sociali. E rientra nei progetti “Confederacy of Villages”, sostenuto dal Creative Europe Culture sub-programme e “Parco Comune dei Frutti Minori”, vincitore dell’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA