Musica, concerti e libri: ecco cosa fare stasera in Puglia/Tutti gli appuntamenti

Martedì 29 Agosto 2023, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 14:19 | 4 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Questa sera a Torre Quetta (Lungomare Di Cagno Abbrescia) dalle 19, con ingresso grtuito, sarà proposta l’esibizione del pianista jazz Baptiste Trotignon per l’ultimo appuntamento della sesta edizione del Bari Piano Festival con la direzione artistica di Emanuele Arciuli, rassegna inserita nella Festa del Mare, è promosso dalla Regione con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese. Pianista jazz sofisticato ed esplorativo, Baptiste Trotignon è un artista molto apprezzato e noto per il suo stile armonicamente ricco e creativo. I suoi primi due album in trio nei primi anni 2000, seguiti da due lavori per pianoforte solo lo hanno portato sia all’attenzione del pubblico come uno dei talenti più spettacolari di una nuova generazione di pianisti, sia ad esibirsi in molti dei principali palcoscenici internazionali. Ha vinto numerosi premi come “Prix Django Reinhardt”, “Best French Newcomer “ e “Victoires du Jazz”. Negli anni successivi si è esibito al fianco di artisti eclettici come Tom Harrell, Stefano Di Battista, Aldo Romano o Brad Mehldau.
Dopo il suo primo album “Americano” registrato a New York nel 2008, ha ricevuto nel 2011 il “Sacem’s Grand Prix” per il suo lavoro di compositore; nel 2012 ha pubblicato un album incredibilmente audace “Song Song Song”, in cui ha celebrato il suo amore per l’arte del canto, invitando grandi artisti come Melody Gardot. Contemporaneamente ha composto il suo primo piano concerto “Different Spaces” con Nicholas Angelich. Nel 2016, ha realizzato Migliaia di miglia” con Kate Lindsey e ha firmato con SonyMusic, i primi due album che mostrano il suo amore per la musica tradizionale sudamericana: “Chimichurri” con il percussionista argentino Minino Garay e “Ancestral Memories” con il sassofonista cubano Yosvany Terry. Nel 2018 riceve il prestigioso premio Echo Jazz in Germania, e crea il suo primo pezzo sinfonico “Hiatus et turbulences” con l’Orchestre Philharmonique de Radio-France, e il suo secondo piano concerto “L’air de rien”.
La sua esibizione a Bari sarà introdotta da Alceste Ayroldi.

- Nell’anfiteatro di Ponente a Molfetta, questa sera a partire dalle 20.30 si terrà un omaggio a Ennio Morricone a cura del trombettista Nello Salza, accompagnato dall’Orchestra della Provincia BAT. Definito “la tromba del cinema italiano”, Sanza è un musicista di fama internazionale, ex prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma e del San Carlo a Napoli. Nel suo percorso artistico ha suonato in oltre 400 colonne sonore, 250 delle quali con Ennio Morricone con il quale ha collaborato per 35 anni. Tra i brani eseguiti con il granfe maestro ci sono “C’era una volta in America”, “Gli Intoccabili”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’Oceano” e “The Hateful Height” (premio Oscar per la miglior Colonna sonora nel 2016). Ancora, Salza vanta collaborazioni con Piovani ne “Il Marchese del Grillo”, “La voce della Luna” e in “La vita è bella”. Durante questa esibizione proporrà alcuni dei più famosi brani di Morricone tra i quali “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Mission”.
Nel 2021 ha solcato anche il palco dell’Ariston per un tributo a Morricone durante il Festival di Sanremo. In questo concerto sarà affiancato dall’ Orchestra della Provincia BAT diretta dal maestro Benedetto Grillo. Questo evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Molfetta, è a pagamento. Per informazioni è possibile contattare il 393 336 6374.

- Questa sera in largo San Leone Magno a Castellana Grotte si terrà un nuovo appuntamento con “il Festival del Teatro”, nell’ambito del calendario di eventi estivi Piazze d’Estate, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl. Per l’occasione, dalle 20.30, andrà in scena “Il Malato Immaginato” di Moliere in una reinterpretazione della Filodrammatica Ciccio Clori per la regia di Claudio Pinto.
È una commedia in tre atti ispirata a “Il malato immaginario” dell’eccelso drammaturgo francese. In scena ci saranno Pierfrancesco Debellis nei panni di Argante, Elena Costanzo in quelli di Toniette, Barbara Santamato in quali di Angelica, Daniele Mattia Inzucchi in quelli di Cleante, Valentina Fantasia in quali di Belinda, Vita Giuffrida in quelli della dottoressa Peretta, la farmacista e Pietro Mastroleo in quelli di Tommaso Peretta. La compagnia di Castellana rappresenterà uno dei capolavori ultimi del grande uomo di teatro francese, che rivela una straordinaria ricchezza: è una farsa all’antica colma di eccellenti spunti comici da cui trapela allo stesso tempo la visione del mondo disillusa e disincantata di un Molière che aveva smarrito la fiducia in se stesso e nei suoi simili. La commedia è intrisa di realismo mostrando il cinismo che contraddistingue le amare riflessioni dello stesso autore. Lo spettacolo è gratuito, per info: filodrammaticacastellanese@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA