Cosa fare stasera in Puglia? Ecco una carrellata di eventi per questo venerdì di settembre

Venerdì 1 Settembre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 18:51 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera in provincia di Lecce

- Con Irene Grandi e il suo “Io in Blues”, in programma oggi alle 21 nel Largo Osanna a Soleto (ingresso libero), si inaugura la XXIII edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”, rassegna che in dodici appuntamenti, con la direzione artistica di Luigi Fracasso, porterà fino al 29 ottobre la grande musica in quattro comuni del Salento: Galatina, Cutrofiano, Zollino e appunto Soleto. Lola Astanova, Ramin Bahrami, Danilo Rea, Gegè Telesforo, Denis Linnik: sono solo alcuni degli altri prestigiosi ospiti di un cartellone che dalla classica, il cuore della rassegna, arriva al jazz e al blues, con incursioni anche nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale. Irene Grandi è un’artista che ha fatto della sperimentazione la sua carta vincente, stasera sarà dunque a Soleto con la tappa salentina di “Io in Blues”, un “omaggio” ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo. Con lei sul palco Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria e Pippo Guarnera all’Hammond.

- Sesta e penultima giornata questa sera per il Castro Jazz Festival, che fino a sabato 2 settembre animerà piazze e vicoli della cittadina salentina grazie alla musica, ma non solo.
Alle 19 al Castello aragonese un tuffo nel jazz a cura di Francesco Varriale, fondatore di radio/altriSuoni: “I geni oltre gli stili/Focus: Thelonius Monk e Miles Davis”. Alle 20.30 al Castello Aragonese “Free corner”, con performance di improvvisazione musicale e video con Andrea “Reà” Mariano e Simone “Monè” Corvaglia e la partecipazione dei sassofonisti Francesco Bigoni e Piervincenzo Occhineri. Alle 21.30 in piazza della Vittoria concerto con il cantante belga David Linx, il pianista americano Greg Burk, il chitarrista Gabriele Di Franco (chitarra), Matteo Maria Maglio (contrabbasso), Marco Girardo (batteria). Alle 23 jam session.

- È tutto pronto a Carpignano Salentino per rendere omaggio in tre serate (si parte oggi) alla “Festa te lu Mieru”. Ossia alla festa del vino. Si parte oggi con la prima serata che presenta il nuovo spettacolo della compagnia di teatro popolare de “I Malfattori”. Seguirà la musica popolare di Enzo Petrachi con la sua “Folkband 23”. Domani la serata di intrattenimento inizierà con la musica folk dei Zimba a cui seguiranno i Folkabestia, i Transalentom & Yari Carrisi Power (il figlio di Albano). Per tradizione, chiuderanno l’annuale festa, i complessi di musica popolare e pizzica Alla Bua e Mascarimiri. Il resto lo farà l’offerta culinaria degna dei migliori gourmet. Da strada, naturalmente.

- Al via da oggi e fino al 2 settembre prossimo il Porto Cesareo Film Festival, evento noto ed importante che apre di fatto le manifestazioni destagionalizzate della città turistica jonica. I primi ospiti saranno Lele Spedicato e Clio Evans. Domenica invece omaggio a Renata Fonte. Il Porto Cesareo Film Festival per il terzo anno consecutivo rinnova il suo appuntamento con una rassegna cinematografica tra le più suggestive d’Europa. Sono 2700 i lavori, tra corti, mini corti e documentari pervenuti da 115 diversi paesi pervenuti (tra cui Iraq, Iran, Perù, Ucraina, Malaysia, Paesi Bassi, India, Cile, Francia, Brasile, Regno Unito, Italia) e valutati da una giuria di esperti. L’edizione 2023 si svolgerà presso due delle torri costiere cinquecentesche: oggi e domani a Torre Santo Stefano (o Torre Chianca), un patrimonio architettonico, domenica a Torre Lapillo. Presentano Fabiana Pacella e Gianni Seviroli.
Oggi alle 18 inaugurazione della mostra fotografica “Impatto” di Tatiana Cardellicchio, scatti realizzati all’interno della Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo; a seguire l’apertura dell’installazione Madre Terra di Hermes Mangialardo: un omaggio al pianeta Terra. Il clou sarà il reading poetico con Emanuele Spedicato e Clio Evans sul libro “Destini: la nostra storia, vera e piena di speranza”, poi la proiezione del documentario “Mare Nostrum” realizzato dai ragazzi del Comprensivo di Porto Cesareo e del Don Tonino Bello di Copertino. Infine la proiezione delle opere finaliste in concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA