Cosa fare stasera in Puglia? Da Eugenio Finardi a Gigi D'Alessio: tutti gli eventi

Sabato 26 Agosto 2023, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 11:34 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Lecce e provincia

Raddoppia nella sua seconda edizione il Surfest, in programma sul lungomare Matteotti di San Foca, Melendugno, oggi e domani, a partire dalle ore 18, ingresso gratuito. L’evento rientra nel calendario del BluFestival 2023.
L’edizione 2023 èdedicata a sua maestà l’hip hop: il lungomare risuonerà di grande sound e vibrazioni profonde con dj Gruff (in programma stasera) e Bassi Maestro in dj set (in programma, invece, domani sera): due pietre miliari della golden age italiana, accompagnati sul palco da un line up dal live di Na Rumba Gitana, Papyrus e da dj locali che accendono da anni le venue salentine, come Tobia Lamare, Addi Innocent, SPED, Graziono Murrone, Giovanni Nocco, Kika Dj.

Chi voglia intendere l’originalità profonda di Euripide, deve paragonare le sue creature ricche di tenerezza e di debolezza con gli eroi di Sofocle, tutti presi da una sola passione. Anche quest’ultimi soffrono, ma rimaniamo ammirati davanti alle loro grandi azioni eroiche. Le eroine euripidee, invece, suscitano in noi la “pietas”. È un’altra concezione del tragico: alla tragicità della forza Euripide oppone la tragicità della debolezza umana. E fra le “eroine” euripidee di straordinaria attualità sono le protagoniste de “Le Troiane”, opera del 415 a.C. che faceva parte di una trilogia ambientata durante la guerra di Troia assieme alle tragedie “Alessandro” e “Plamede” di cui rimangono solo frammenti. Un capolavoro della letteratura di tutti i tempi che rivive nello spettacolo “Troiane, figlie di un dio minore?” in scena oggi alle 21 nel Museo Didattico Archeologico di Cavallino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA