Casarano, corteo per la legalità: associazioni, studenti, cittadini e istituzioni per dire no alla mafia Video Foto

La marcia si profila tra le più grandi organizzate nel Salento

Casarano, marcia per la legalità: associazioni, studenti, cittadini e istituzioni per dire no alla mafia
Casarano, marcia per la legalità: associazioni, studenti, cittadini e istituzioni per dire no alla mafia
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 14:26

Lungo le strade della città di Casarano centinaia di persone hanno sfilato questa mattina in una marcia organizzata dall'amministrazione comunale contro tutte le mafie. Associazioni, studenti, cittadini e istituzioni sono scese in strada questa mattina a Casarano in una marcia per la legalità e per dire 'no' a tutte le mafie. Il corteo, organizzato dall'amministrazione comunale con la partecipazione di don Antonio Coluccia, il prete antimafia, ha voluto rappresentare una risposta alla recrudescenza della malavita organizzata con l'omicidio di sabato scorso, in pieno giorno, di Antonio Amin Afendi, il 33enne di Casarano ritenuto boss emergente della Scu su quel territorio.

Video

Alla manifestazione secondo i dati della Questura, hanno preso parte circa 2 mila persone tra cui 30 sindaci della provincia, tra questi anche il primo cittadino di Lecce, Carlo Salvemini, parlamentari e assessori regionali.

Il corteo, partito dai giardini pubblici William Ingrosso, ha percorso un tratto di strada fino ad arrivare in piazza Petracca, nei pressi del luogo dove è stato compiuto l'omicidio e dove il sindaco di Casarano, Ottavio De Nuzzo, e don Antonio Coluccia hanno ribadito "l'importanza di affermare i valori della vita e della pace sociale e dello stare insieme per costruire un futuro migliore".

Video
 

La marcia si profila tra le più grandi organizzate nel Salento. Più di 40 le associazioni che hanno partecipato, provenienti da diversi paesi; presenti le scuole cittadine, le organizzazioni sindacali e degli imprenditori; le forze politiche locali e provinciali, i consiglieri regionali e i parlamentari salentini.

Video

Il corteo

Il corteo si è mosso verso via Roma, piazza Indipendenza, via Lupo e terminerà in piazza Petracca lo stesso luogo dell'agguato mortale ad Antonio Afendi. Tra gli interventi quelli del sindaco di Casarano, Ottavio De Nuzzo e don Coluccia. Tra le adesioni anche quella dei due licei della città: il "Vanini" e il "Levi-Montalcini". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA