Borse europee in caduta libera: Piazza Affari cede il 2,4%, banche giù

Borse europee in caduta libera: Piazza Affari cede il 2,4%, banche giù
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 12:34
Mercati azionari europei in caduta dopo la nuova tempesta asiatica e le oscillazioni del petrolio: Francoforte e Amsterdam sono arrivate a un calo del 3%, ma vanno molto male anche Parigi e Madrid (-2,7%), Londra (-2,5%) e Milano, che cede il 2,4% con Intesa, Unicredit e Mps negative di oltre il 3% mentre Eni (-0,7%) contiene le perdite.



Dopo la raffica di dati macroeconomici europei, ora l'attesa è per quelli Usa di metà pomeriggio e soprattutto sulle prossime scelte della Fed sui tassi.



Intanto l
e Borse asiatiche scivolano dopo il Purchasing Managers' Index (Pmi) sull'attività manifatturiera della Cina ai minimi degli ultimi 3 anni: Tokyo chiude in calo del 3,8%, il listino cinese di Shenzhen del 4,3%. Molto deboli anche Shanghai e Sidney, che cedono oltre due punti. In forte calo i futures sull'avvio delle Borse europee.



Sui mercati pesano anche le incertezze del prezzo del petrolio e il timore di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal reserve, con Seul che ha chiuso in calo dell'1,4% e Taiwan dell'1,9%.
Chiaramente negativa verso la fine della seduta anche Mumbai che perde oltre un punto percentuale mentre Hong Kong (-0,8%) e Singapore (-0,4%) provano a contenere le perdite, con Kuala Lumpur leggermente in controtendenza.