Bari, Gasparri apre a un candidato civico. Gallo eletto nuovo coordinatore degli azzurri

Bari, Gasparri apre a un candidato civico. Gallo eletto nuovo coordinatore degli azzurri
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Gennaio 2024, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 07:22

Gasparri, per Comunali Bari aperti a un candidato civico

In Puglia "siamo in campo per vincere la sfida principale che è quella di Bari città, anche se si voterà anche a Lecce e in altri comuni importanti", ma "riteniamo che a Bari si debba andare oltre i confini, oltre lo schieramento classico di centrodestra, perché Bari ha tante presenze sociali, imprenditoriali e professionali senza le quali non si può creare il break". Lo ha dichiarato il presidente dei senatori forzisti, Maurizio Gasparri, a Bari dove sta presiedendo il congresso cittadino di Forza Italia. "Noi crediamo" che la vittoria a Bari "sia alla nostra portata - ha aggiunto - perché il centrodestra in questo momento è in tendenza, come numeri a livello nazionale, la Puglia però non va sottovalutata. Pensiamo che aggregando società civile e personalità qualificate" si possa vincere. Sul candidato sindaco ha aperto alla possibilità di un civico: "Siamo molto aperti - ha affermato - alla possibilità che possa essere un protagonista della vita imprenditoriale, culturale e dell'università della città. Bari esprime tanta classe dirigente. Anche chi oggi ha più numeri, cito Fratelli d'Italia, non mi pare che abbia fatto una rivendicazione propria. E' il tempo comunque di decidere".

Congressi: a Bari rieletto Sisto, Gallo al provinciale

 

Giuseppe Gallo, vice sindaco di Gioia del Colle, ha vinto il Congresso provinciale di Forza Italia di Bari, presieduto dal collega Alessandro Battilocchio. Dopo circa 10 anni sostituisce l'uscente Francesco Paolo Sisto.

«Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per questa elezione: Gallo saprà essere un coordinatore attento, operativo, in grado di allenare la nostra squadra politica sul territorio barese con entusiasmo e determinazione". E' il commento del commissario regionale di Forza Italia in Puglia, Mauro D'Attis. -.

Sono con lui - aggiunge - e con tutti gli amici eletti nel coordinamento provinciale e con i delegati al congresso nazionale. Si apre una fase nuova, fortemente voluta dal segretario nazionale Antonio Tajani, e gli eletti avranno il mio pieno sostegno alle iniziative che vorranno intraprendere per rafforzare Forza Italia sul territorio». 

Il congresso cittadino di Bari di Forza Italia, presieduto da Maurizio Gasparri, ha eletto il viceministro Francesco Paolo Sisto coordinatore, con Giuseppe Carrieri vicario e Michele Nocco vice. Il Congresso ha eletto anche i delegati che parteciperanno al Congresso nazionale del partito, in programma il 24 e 25 febbraio prossimi, con all'ordine del giorno l'elezione del segretario nazionale e dei membri del Consiglio e della segreteria nazionale. Il dibattito sulla mozione si è aperto e chiuso con Gasparri, che ha sottolineato l'ampia partecipazione nella provincia di Bari alla fase congressuale azzurra, superiore a quella di altri territori. Il senatore ha anche ricordato la manifestazione nazionale del prossimo 26 gennaio a Roma, che celebra i 30 anni della discesa in campo di Berlusconi (il 26 gennaio del '94) e apre una fase di importanti appuntamenti elettorali: "Se oggi il centrodestra c'è e può vincere è perché Berlusconi lo ha creato e difeso", ha concluso Gasparri. Sarà il vicesindaco di Gioia del Colle, Giuseppe Gallo, a guidare Forza Italia in provincia di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA