Gallipoli, Ferragosto sicuro: le regole da seguire in mare

Video
EMBED

Vivere il mare in maniera sicura soprattutto nel periodo di Ferragosto. Le regole da seguire secondo il il Contrammiraglio Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica della Guardia Costiera. 

L'intervento di Leone

«Il mare chiede di essere amato ma soprattutto rispettato». Operazione ferragosto sicuro: 27 mezzi navali e 400 militari saranno impegnati nei prossimi tre giorni per garantire la sicurezza in mare a bagnanti e diportisti.  Il dispositivo di vigilanza messo in campo dalla Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica è stato presentato questa mattina a Gallipoli dal direttore marittimo Contrammiraglio Vincenzo Leone. Massima attenzione alla salvaguardia delle vite umane, all’utilizzo dei mezzi navali e acquatici, in particolare alle moto d’acqua, verifiche del rispetto delle norme di navigazione e a quelle ambientali e di balneazione e controlli per quanto concerne i prodotti ittici negli esercizi di ristorazione. I  mezzi navali saranno impiegati giornalmente lungo i litorali pugliesi, sotto il coordinamento del 6* Maritime Rescue Sub Centre, mentre i militari opereranno nelle sale operative, a terra ed a bordo nel lungo weekend di ferragosto.

L’operazione è stata presentata a bordo della vedetta CP 264 della Guardia Costiera di Gallipoli al comando del capitano di vascello Pasquale Vitiello. Non a caso la scelta di Gallipoli, città di mare per eccellenza, con una forte connotazione turistica. L’ammiraglio nel ricordare le regole base per una balneazione sicura, ha fornito alcuni consigli utili e ha voluto poi anche fare un plauso a tutti i bagnini che rappresentano un presidio indispensabile sul territorio e sono il primo contatto con la Guardia costiera in caso di emergenza.

testo Rita De Bernart