Porano, 17 le suore del convento di San Bernardino positive Covid

Porano, 17 le suore del convento di San Bernardino positive Covid
Porano, 17 le suore del convento di San Bernardino positive Covid
di Monica Riccio e Vanna Ugolini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Aprile 2020, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 08:36

Ormai è davvero questione di un giorno, massimo due, e il quadro dei contagi di Covid al convento di San Bernardino a Porano sarà definitivamente chiaro. Arrivano infatti uno dopo l'altro in queste ore i risultati dei tamponi eseguiti sia sulle suore ospiti della Casa di San Bernardino delle suore Francescane di Maria, sia sugli operatori che le assistono. 

A mercoledì 8 aprile le suore risultate positive sono 17, di cui 15 in isolamento al convento e due, una di 90 anni e una di 91, ricoverate al "San Giovanni Battista" di Foligno. Oltre a queste 17, due sono i decessi delle consorelle avvenuti la scorsa settimana, decessi che hanno riguardato due suore, una di 90 anni e una di 103, gravemente malate e affette da patologie pregresse. Varie suore sono già risultate negative, per le altre si è in attesa del risultato dei tamponi. Stessa situazione per 9 operatori in attesa dell'esito dei test, mentre gli altri 9 sono già risultati negativi.

A seguito delle risultanze del Portale della Salute della Usl Umbria 2 e dei contatti con la Direzione del Distretto, questa la situazione alle ore 18 di mercoledì 8 aprile 2020: 17 suore positive, 2 suore positive decedute di 90 anni e 103 anni con pregresse patologie, 2 suore ricoverate a Foligno, 1 residente positivo in quarantena contumaciale, 5 residenti positivi ricoverati presso le strutture ospedaliere, 2 residenti guariti, 1 residente clinicamente guarito (senza più sintomi) in attesa del risultato del primo tampone di convalida. 

"Nella giornata di domani, giovedì 9 aprile - annuncia il sindaco Marco Conticelli - la Protezione Civile Regionale consegnerà alla Casa delle Suore 300 mascherine chirurgiche e 100 mascherine FFp2."

© RIPRODUZIONE RISERVATA