"Sex blues", ovvero quella depressione
che coglie lei dopo aver fatto l'amore

"Sex blues", ovvero quella depressione che coglie lei dopo aver fatto l'amore
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Marzo 2011, 18:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 12:15
ROMA - Si chiama 'disforia post-coitale' ed un disturbo che molte donne sperimentano dopo un rapporto sessuale, anche se pochissime ne parlano. In pratica una sorta di stato depressivo che coglie "lei" subito dopo la performance sotto le lenzuola. E' stata descritta ull'International Journal of Sexual Health dagli scienziati della Queensland University of Technology (Australia) e della Universit dello Utah a Salt Lake City (Usa).
Quasi il 33% delle donne, secondo i risultati dello studio, va in depressione subito dopo aver avuto un rapporto sessuale col proprio partner. Lo studio ha esaminato la prevalenza della disforia post-coitale, che gli esperti hanno ribattezzato 'sex blues' o depressione da sesso, in un gruppo di 222 studentesse universitarie.



Ben una su tre ha confessato di avere notato, almeno una volta nella vita, un cambiamento in negativo dell'umore dopo un rapporto intimo. Il 10% ha ammesso di aver sperimentato la depressione post-sesso nell'ultimo mese. Scarso il legame fra questo fenomeno e l'ipotesi che la donna abbia subito abusi sessuali nell'infanzia. La motivazione resta dunque un'incognita: proprio per questo, il team di studiosi ha intenzione di proseguire con le ricerche, fino a comporre un identikit della donna 'tipo' che finisce più spesso nella morsa del 'sex blues'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA