Lecce, Solarino pulisce le spiagge
Ecco il robot nato in Università

Il robot Solarino con i suoi progettisti
Il robot Solarino con i suoi progettisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2010, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 13:12
LECCE (28 luglio) - Si chiama Solarino ed un robottino alimentato ad energia solare che si occupa della pulizia delle spiagge. silenzioso ed economico e molto presto potr mandare in pensione i suoi colleghi ingombranti che camminano a motore e possono essere usati solo all'alba e al tramonto.


Papà ingegneri. I "papa" di questo innovativo robottino, che è finito anche su "Striscia la Notizia" nell'ambito della rubrica "Occhio allo Spreco", sono tre ingegneri che collaborano con il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento: Alessandro Deodati, Giuseppe Vendramin ed Emiliano Petrachi.



L'idea. Il primo di loro si è laureato a Lecce in Ingegneria dell'Automazione, e proprio dalla sua tesi di laurea, che ha avuto come relatori il professor Giulio Reina e il professor Aimè Lay-Ekuakille, i tre hanno preso spunto per mettere a punto Solarino. I tre ingegneri hanno costituito, insieme ad altri soci, uno spin-off, la Nitens srl, una società alla quale partecipa l'Università. Nitens fa parte della ventina di spin-off che l'Università del Salento sta incubando nell'ambito del progetto SINTeSIS, finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico.



Alimentato a energia solare.
Il robottino (il cui movimento è prodotto da un unico motore elettrico in corrente continua alimentabile da pannelli fotovoltaici e quindi energia rinnovabile) è stato anche presentato nel maggio scorso al Festival dell'Energia. "Le attuali macchine pulisci-spiaggia, - spiegano i tre ingegneri - presentano dei costi elevati e costringono gli operatori del settore ad adoperarle in orari poco comodi per la bella stagione: o in pigre ore dell'alba o dopo il comodo sfollamento della spiaggia da parte dei bagnanti in tarde ore preserali".



Si muove autonomamente. Da qui l'idea di realizzare questo innovativo pulitore: "Abbiamo pensato ad un vagliatore automatico per terreni a grana fine, ovvero un robot in grado di muoversi autonomamente sulla spiaggia alimentato dall'energia solare. La marcia innovativa è rappresentata dalla formula alto rendimento-basso costo di produzione-bassi volumi di ingombro e ridotta massa totale dell'intero sistema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA