Lecce, al via "TedX": idee
per cambiare il mondo

Lecce, al via "TedX": idee per cambiare il mondo
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2013, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 17:08
LECCE - Ci sar anche Kerry Kennedy, settima figlia di Robert, sul palco del Politeama Greco di Lecce, domani pomeriggio, insieme agli altri ventotto speaker che, dalle 15 alle 20, si alterneranno in brevi conferenze per raccontare storie di coraggio.

Questo è, infatti, il tema scelto per la seconda edizione del Tedx Lecce, organizzato nel capoluogo salentino dall’associazione “Diffondere idee di valore” di Gabriella Morelli e Vito Margiotta.

In Tedx, la x sta ad indicare gli eventi organizzati a livello locale e in maniera indipendente che si propongono di far rivivere un’esperienza simile a quella del Ted, la celebre conferenza annuale che si tiene a Long Beach da 29 anni, alla quale partecipano i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale, invitati ad esprimere le loro idee in interventi non più lunghi di 18 minuti. Al Ted californiano sono passati personalità come Bill Gates, Al Gore, Isabelle Allende, Stephen Hawking, mentre lo scorso anno sono state organizzate oltre 3000 conferenze Tedx in più di 130 nazioni.



A Lecce, già oggi prende il via il fitto programma di eventi collaterali al Tedx, racchiusi nella rassegna XOff e previsti per l’intero fine settimane in vari luoghi della città barocca. Si comincia, alle 18.30, alle Officine Cantelmo con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Riccardo Luna “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori” (Laterza), seguita, alle 19, da una tavola rotonda – moderata dallo stesso direttore di Chefuturo.it – sul tema “Come costruire le città del futuro”. A dibattere ci saranno Massimo Bray, ministro dei Beni culturali e del Turismo, Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Simona Manca, vicepresidente della Provincia di Lecce, il sindaco Paolo Perrone e l’assessore comunale all’Innovazione, Alessandro Delli Noci. Alle 20, invece, negli spazi del Must sarà inaugurata la mostra “Ladies for Human Rights”, alla presenza proprio della Kennedy.



Domani,
invece, sarà la giornata clou con il vero e proprio Tedx al Politeama. Fra gli speaker ci saranno molti ospiti internazionali, come Brad Templeton, uno degli imprenditori più importanti della Silicon Valley, consulente per lo sviluppo della Google self-driving car, Christophe Deloire, direttore generale di Reporters sans Frontieres, Maryam Al Khawaja, attivista che lotta per la democratizzazione del Bahrain, Massoud Hassani, designer afghano che ha inventato un sistema per bonificare i campi minati delle zone di guerra, e la giornalista e scrittrice di origini iraniane Azadeh Moaveni. Fra gli italiani, invece, Renato Soru, presidente e amministratore delegato di Tiscali, Filippo La Mantia, chef con un passato da fotoreporter e una parentesi carceraria per via di un errore giudiziario, Federico Morello, che, diciottenne, è stato nominato Alfiere della Repubblica per la diffusione della banda larga da Giorgio Napolitano, e Salvatore Barbera, direttore della campagne di Change.org, la piattaforma che permette di lanciare petizioni in Rete. Sul palco del Politeama, ci sarà anche Yvan Sagnet, lo studente a capo del primo sciopero dei bracciati agricoli, avvenuto lo scorso anno nella campagne di Nardò, e una chicca a sorpresa di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che, pur non potendo essere presente, ha voluto dare il proprio contributo.



Domenica, poi, dalle 9 alle 21, un fitto calendario di incontri, in cui si affronteranno i temi più diversi, dalla libertà di stampa – con Deloire che parlerà, fra le altre cose, della classifica che Rsf stila ogni anno – all’imprenditoria, dalla musica alla scuola del futuro, dalla cucina ai new media, dal design all’astrofisica, senza trascurare uno sguardo alla rivoluzione in Medio Oriente (i dettagli sul sito www.tedxlecce.it).

TedxLecce e Xoff, infine, aderiscono alla campagna Posto Occupato, dedicata a tutte le donne vittime di violenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA