Incidente sul lavoro nella centrale energetica dell'ex Ilva: ferito operaio

Incidente sul lavoro nella centrale energetica dell'ex Ilva: ferito operaio
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Ottobre 2023, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 20:13

Un incidente sul lavoro si è verificato nella centrale energetica dello stabilimento Acciaierie d'Italia di Taranto dove è stato coinvolto un operatore di una ditta esterna che è caduto da una impalcatura. E' stata la stessa azienda a darne notizia spiegando che «l'operatore, impegnato nel rivestimento delle tubature, è stato prontamente soccorso dal servizio sanitario interno e attualmente si trova in infermeria di stabilimento».

L'azienda ha aperto «un'indagine interna per accertare la dinamica dell'accaduto. Acciaierie d'Italia si riserva di valutare possibili azioni verso la ditta appaltatrice in rispetto delle procedure di sicurezza previste nel contratto di appalto». 

Fim Cisl

«L'ennesimo infortunio purtroppo dimostra quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali, a tutti i livelli politici e attraverso le denunce agli enti ispettivi, di quanto sia carente in azienda il controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Cosa ancor più grave è che le organizzazioni sindacali vengano informate molto dopo l'incidente apprendendolo attraverso un comunicato stampa aziendale». Lo afferma Vincenzo La Neve, coordinatore di fabbrica della Fim Cisl, commentando l'incidente sul lavoro avvenuto nella centrale elettrica dello stabilimento Acciaierie d'Italia di Taranto, che ha visto coinvolto un operaio di una ditta d'appalto. «Pare che il lavoratore - aggiunge La Neve - sia caduto da una impalcatura. Era comunque cosciente, motivo per cui non è stato ospedalizzato subito. Denunciamo mancanza di sicurezza e mancanza di relazioni industriali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA