Torna Porto Rubino, il festival musicale sul mare/Scopri gli ospiti

di Silvio DETOMA
Mercoledì 17 Maggio 2023, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 13:39 | 1 Minuto di Lettura
Il cantautore Renzo Rubino, organizzatore del festival

Tutto pronto per il ritorno di «Porto Rubino», il festival ideato dalla mente del cantautore pugliese, Renzo Rubino, alla sua quinta edizione. Dal 30 giugno al 9 luglio, cinque location diverse con numerosi ospiti per parlare non solo di musica ma anche di tutela dei mari e di salvaguardia dell'ecosistema marino.

L'idea

Una barca e un palcoscenico, la musica in una situazione instabile, una metafora. Questa le idee che da cinque anni il cantautore, originario di Martina Franca, in provincia di Taranto, ha portato in lungo e a largo delle coste della Puglia, da Nord a Sud.

La sfida

"Il festival non ha genere ed è prevalentemente sull'acqua - ha raccontato il cantautore - sono anche aumentati i concerti». Quella di Rubino è una sfida: "Prima era molto complicato creare il cast, contattare le capitanerie e spiegare il format alle diverse amministrazioni». Se per gli anni scorsi non è stato possibile offrire un accesso gratuito per tutti, per quest'anno - ha detto ancora il cantautore - «per la prima volta siamo riusciti a rendere gratuiti due dei cinque eventi».

Scorri per scoprire date, location e ospiti

© RIPRODUZIONE RISERVATA