Settimana Santa, i riti e le processioni da Taranto a Gallipoli: tutti gli appuntamenti in Puglia.

di Giuseppe ANDRIANI
Mercoledì 5 Aprile 2023, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:42 | 1 Minuto di Lettura

La settimana santa di Taranto

A Taranto la settimana santa inizia nel giorno della Domenica delle Palme, con l'assemblea straordinaria delle due principali confraternite (quella di Maria Santissima Addolorata e san Domenico (sita nella chiesa di San Domenico Maggiore nel Borgo Antico) e quella di Maria Santissima del Carmine (sita nella omonima chiesa nel Borgo Umbertino). Le statue vanno all'asta e il ricavato viene devoluto a scopo benefico.

Il giovedì Santo la statua dell'Addolorata viene benedetta dal Vescovo fuori dalla Chiesa di San Domenico Maggiore e parte la marcia funebre. I perdoni (perdùne, in dialetto) alle 15 del giovedì santo escono ad intervalli dalla Chiesa di Maria Santissima del Monte Carmelo per effettuare un pellegrinaggio verso le Parrocchie del Borgo Antico e del Borgo Nuovo dove sono allestite gli Altari della Reposizione.

La processione dei Misteri parte il venerdì alle 17 dalla Chiesa dell'Addolorata e rientra soltanto all'alba, dopo circa 15 ore di pellegrinaggio. I confratelli in abito di rito camminano scalzi. La processione è aperta dal troccolante, seguono il gonfalone, la Croce dei Misteri, le statue di Cristo all'orto, Cristo alla Colonna, l'Hecce Homo, la Cascata, il Crocifisso, la Sacra Sindone, Gesù morto e l'Addolorata. Tra le statue ci sono 24 poste. L'andatura lenta della processione è chiamata "nazzicata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA