Da San Giovanni Rotondo a New York, ecco chi è il pugliese Raffaello Follieri: ex di Anne Hathaway e re delle truffe

di Francesca SOZZO
Giovedì 28 Dicembre 2023, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 22:03 | 1 Minuto di Lettura

Chi è Follieri

Follieri, di nome Raffaello proprio come il pittore, nasce - nel 1978 - nell'ospedale di San Giovanni Rotondo e 20anni si trasferisce in America dove, grazie al supporto del padre, crea una ditta di cosmetici. Ci vuole poco per lui a comprendere che grande dialettica, persuasione e bella presenza riescono a fare breccia nel cuore degli americani. E inizia così la sua scalata al potere.

Durante la sua permanenza in America, il pugliese si finge intermediario immobiliare della Santa Sede ispirandosi al suo amico Andrea Sodano, nipote dell'allora segretario di Stato vaticano Angelo Sodano e per agente al servizio del Vaticano nell'affaire della Chiesa americana condannata a risarcire le vittime di abusi sessuali.

Ma non è tutto. Follieri viene notato dall'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton che decide di "utilizzare" il lavoro del pugliese all'interno della sua fondazione che si occupa delle vaccinazioni dei bambini in Nicaragua. Da lì all'arrivo nel mondo del jet set americano il passo per Follieri è brevissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA