Tocco dell'arbitro, poi il rigore. Il Pisa chiede la ripetizione della partita con il Bari e il risultato viene congelato (ma non c'è ricorso). Tutte le ipotesi

di Giuseppe ANDRIANI
Lunedì 24 Aprile 2023, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 17:46 | 1 Minuto di Lettura

Errore tecnico? Perché non è corretto

Difficile parlare di errore tecnico, però. L'errore tecnico, di solito, viene ammesso dall'arbitro per errori di altro genere, come: due cartellini gialli senza espulsione; una gara in cui una parte si gioca senza i due portieri; non vengono fatti disputare i supplementari ma si va direttamente ai rigori; si gioca in parte senza i due assistenti; il calcio d'inizio viene battuto dalla stessa squadra sia nel primo che nel secondo tempo. C'è poi una conditio sine qua non: l'errore deve aver influito sul risultato della gara.

C'è un precedente illustre che spiega bene questa eventualità: durante una partita tra Napoli e Torino, nel 1993, la stessa squadra ha battuto due volte il calcio d'inizio. Chiaro errore tecnico, ma non influì sul risultato della partita. Di conseguenza la gara fu ritenuta valida, nonostante l'ammissione dell'errore tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA