Offerte di lavoro, le proposte per concorsi pubblici, corsi di formazione e selezioni. Ecco gli annunci

Martedì 18 Aprile 2023, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 13:32 | 2 Minuti di Lettura

Un futuro da pasticciere

L'ente di formazione "Programma sviluppo", accreditato come istituzione formativa presso la Regione Puglia con sede a Lecce in Via Umbria 19, propone la seguente offerta formativa: pasticciere-operatore delle produzioni alimentari-lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (D.D. n. 363 del 21 marzo 2023 pubblicata sul BURP n.27 suppl. del 23-3-2023). Il corso è destinato a giovani tra i 14 e i 24 anni che hanno assolto l'obbligo scolastico o che ne siano stati prosciolti, disoccupari e residenti in Puglia.
La durata è di 3.200 ore (2000 ore di formazione in aula e laboratorio - 1200 ore di alternanza rafforzata presso le aziende). Inoltre l'ente riconosce un rimborso sull'abbonamento del mezzo pubblico e, al termine del corso triennale, anche una borsa di studio fino a 2.500 euro. Titolo riconosciuto: qualifica professionale.
Di seguito la descrizione del profilo professionale e gli ambiti lavorativi di inserimento.
Profilo professionale: è un professionista specializzato nella realizzazione di prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno e si occupa della preparazione, cottura e decorazione. Il suo lavoro è fortemente basato sulla tecnica, che deve conoscere e padroneggiare, per garantire la riuscita perfetta di ogni ricetta e per la gestione funzionale del laboratorio di pasticceria, panificazione e/o di pasta.
Le principali mansioni sono: la preparazione di dolci da forno, lievitati e sfogliati, di dolci al cucchiaio, cioccolatini e altri prodotti di cioccolateria e confetteria; la preparazione di dolci e prodotti salati tipici della tradizione pugliese; la preparazione della biscotteria e pasticceria salata; la preparazione di pane e prodotti da forno; la produzione di pasta fresca e, in particolare, della tradizione pugliese; realizzazione di prodotti dolci e salati con farine alternative e/o gluten free; la decorazione di torte e desserts; la gestione dell'attività nel laboratorio di pasticceria, panificazione e/ pasta; l'allestimento degli spazi espositivi per la vendita dei dolci; la cura della pulizia e la manutenzione delle attrezzature e degli strumenti di lavoro. Se lavora anche come addetto vendita pasticceria, tra i suoi compiti aggiuntivi rientrano la gestione degli ordini dei clienti, il servizio e il confezionamento dei dolci e la gestione delle operazioni di cassa.
Può lavorare come dipendente oppure, una volta maturato un certo grado di esperienza, gestire una propria attività in qualità di titolare. Per info e iscrizioni: telefono: 0832/217250; WhatsApp: 340/0730811.

© RIPRODUZIONE RISERVATA