Cosa fare stasera in Puglia? Da Raf ai presepi viventi, tanti eventi per il sabato pre San Silvestro

Sabato 30 Dicembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 10:25 | 2 Minuti di Lettura

Bari

Debutta oggi, a Castellana, la rappresentazione della Natività ad oltre 70 metri di profondità tra caverne, stalattiti e stalagmiti. Giunto alla sua terza edizione, il Presepe Vivente nelle Grotte di Castellana, inserito nell’ambito del calendario più ampio di “Piazze d’Inverno”, il ricco programma di eventi promosso da dicembre a gennaio da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana Srl, è organizzato da UNPLI Puglia e dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” di Castellana Grotte. Nelle Grotte la natività prende forma lungo il percorso breve che passa da una profondità minima di 60 metri a una massima di 72, e si snoda per 1 km tra caverne, corridoi, stalattiti e stalagmiti delle cavità carsiche più estese d’Italia. Circa 100 i figuranti provenienti da tutti i paesi limitrofi e selezionati da un comitato interno, tutti in costume d’epoca, coinvolti in 25 scene realizzate dallo scenografo Rafox.
Ad allietare i visitatori nella discesa alle grotte, un gruppo di studenti del corso musicale dell’istituto “Tauro Viterbo” di Castellana, che suoneranno il flauto dolce e il clarinetto, diretti dal prof. Andrea Mongelli. Ospite speciale sarà il musicista Cherisha Illir, violinista di origine albanese, che accoglierà i visitatori con antiche melodie prima di raggiungere il quadro della Natività, mentre le voci di Federico Sgobba e Vittoria Primavera si cimenteranno nel bel canto con i versi della
tradizione.

Oggi al Demodè Club di Modugno (via dei Cedri, 14), sarà proposto il party “Happy new swing”, una grande festa a tema con esibizioni musicali, performance di ballo ed esposizioni, all’insegna della cultura americana anni ‘20 e ’30 e del Lindyhop”, un ballo afroamericano nato ad Harlem, a New York. Protagonista di questo appuntamento, sarà la live band Swing’ n’ shout, composta Attilio Troiano al sassofono, Alberto di Leone alla tromb,a Guido di Leone alla chitarra, Bruno Montrone al piano, Giulio Scianatico al contrabbasso eFabio delle Foglie alla batteria. Dai classici come “In the mood” di Glenn Miller, passando a brani di Sammy Nestico e Count Basie, la band proporrà i brani più dello swing.

Questa sera, nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova ad Alberobello, grazie alla collaborazione con il locale Presidio del Libro e con il patrocinio del Comune, si terrà l’ultimo concerto della rassegna “Muse” (ore 21 - ingresso libero) con l’arpista Kety Fusco affiancata dai visual a cura di Marica de Michele. Un viaggio visivo e sonoro che conduce lo spettatore in una dimensione lontana dai canoni classici dell'arpa, ricca di immagini in movimento che suggeriscono temi contemporanei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA