Bonus stipendi a dicembre per insegnanti e statali, quanto vale la vacanza contrattuale e chi è escluso

di Giacomo Andreoli
Sabato 9 Dicembre 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 16:40 | 2 Minuti di Lettura

Statali e docenti, quando arriva il "bonus" in busta paga

Tra il 15 e il 18 del mese per i dipendenti pubblici arriva con la busta paga l’anticipo del rinnovo del contratto. Sarà versato ai lavoratori - si va dai 700 a circa 2mila euro, a seconda della categoria - insieme alla tredicesima. La misura è stata finanziata con 2 miliardi di euro. Coinvolgerà più di 2,5 milioni di dipendenti pubblici.

Le date per il pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici sono state fissate dalla legge 350/2001. Ecco le date degli accrediti da gennaio a novembre:

  • il 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari
  • il 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa
  • il 24° giorno del mese per il restante personale statale a eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

A dicembre il calendario viene anticipato di qualche giorno in modo da rendere disponibile lo stipendio in tempo per gli acquisti di Natale. Ecco quindi le date di accredito:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.

Laddove queste giornate dovessero coincidere con un giorno non bancabile, ad esempio se cadono di sabato o domenica, allora il pagamento verrà effettuato il primo giorno utile precedente. Il 16 dicembre, essendo sabato, l’accredito arriverà per tutti tra giovedì 14 e venerdì 15.

Tredicesima, quando arriva? Aumenti importi 2023: per chi e di quanto. Simulazione e date pagamenti per categoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA