Assegno unico 2024, come evitare di perdere i soldi: le scadenze per l'Isee e chi deve fare "domanda" all'Inps. Requisiti e paletti

Giovedì 14 Dicembre 2023, 07:21 - Ultimo aggiornamento: 10:52 | 1 Minuto di Lettura

L'aumento dell'Assegno unico

L'inflazione corrode il potere di acquisto e il governno adegua l'importo dell'assegno unico universale. La misura quest'anno ha raggiunto 5,59 milioni di famiglie, per un totale di 8,89 milioni di figli a carico. Come stabilito dal Dlgs 230/2021 che disciplina l'aiuto per i figli, l'ammontare destinato ai genitori va infatti adeguato ogni anno al costo della vita. Gli importi attuali dell' assegno unico variano dalla quota minima di circa 54 euro al mese a quella massima di 189,2 euro per ogni figlio, attribuite in base alle soglie Isee.

La legge di bilancio ha ha inoltre stabilito che per i figli di età inferiore a un anno e per le famiglie che hanno 3 oppure più figli fino al terzo anno di ciascun figlio (con limite Isee di 40mila euro) scatta una maggiorazione del 50% che porta l'assegno a un massimo di 262,5 euro al mese. La percentuale ufficiale verrà decisa con un comunicato di Istat a gennaio e andrà applicata sia sugli importi base per ciascun figlio, sia sulle soglie Isee sia sulle maggiorazioni. Nel frattempo sulla misura pesa l'infrazione Ue e il Governo sta cercando di difendere il requisito dei due anni di residenza a livello europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA