Il padre non versa gli alimenti e si disinteressa, il tribunale gli toglie la patria potestà. Sentenza storica: «I figli sono adottabili»

Sabato 6 Gennaio 2024, 12:10 | 1 Minuto di Lettura

Le conclusioni

Il Pubblico ministero ha espresso parere favorevole all’adozione in quanto il padre naturale non ha esercitato la responsabilità genitoriale in concreto. Il Tribunale ha quindi accolto la richiesta di adozione sottolineando che pur con il parere contrario del padre biologico, non deceduto, debba prevalere l’interesse del minore. Infine, il Tribunale ha accolto anche la richiesta del cambio di cognome dei due minori, concludendo che «in caso di adozione il cognome dell’adottato minorenne dovrà essere attribuito valorizzando la volontà espressa ed il rispetto dell’identità personale e familiare degli adottati».

«La giustificazione risiede nel fatto che il padre biologico si era completamente disinteressato dal 2017 dei due figli - afferma l’avvocato Roberta Resenterra -, e nel frattempo la madre e il nuovo compagno hanno formato una famiglia con reciproco riconoscimento, connotata da “afflato familiare da anni esistente e il riferimento paterno costituito dal nuovo marito della loro madre” come affermato in sentenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA