Udu Lecce scrive alle altre associazioni pugliesi: «Costruiamo insieme una piattaforma antifascista»

Udu Lecce scrive alle altre associazioni pugliesi: «Costruiamo insieme una piattaforma antifascista»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2023, 13:26

L'Unione degli Universitari di Lecce lancia un appello alle organizzazioni studentesche regionali per «azione condivise e monitoraggio congiunto di atti squadristi nei luoghi di formazione». L'obiettivo è creare una piattaforma antifascista negli atenei pugliesi.
«La proposta nasce dalle rilevazione della necessità di collaborare e di fare fronte comune su un tema che ultimamente è particolarmente importante dati alcuni recenti avvenimenti - ha dichiarato la portavoce di Udu Lecce, Sabrina Loparco -. Penso ai fatti della scuola Buonarroti di Firenze o a quanto accaduto ai collettivi di Giusprudenza alla Sapienza. Inoltre stiamo assistendo anche a livello regionale al proliferare di organizzazioni dello stesso stampo. La vicinanza di una data come quella del 25 aprile ci mette nelle condizioni di poterci arrivare preparati con delle proposte concrete».

Una piattaforma condivisa

Nello specifico la proposta è quella di una stesura di una "piattaforma condivisa a livello regionale che sia in grado di accogliere l'elaborazione di percorsi e strategie per contrastare il proliferare di organizzazioni a stampo neofascista. È importante - prosegue Udu Lecce tramite una nota - avviare un percorso di monitoraggio nei luoghi della conoscenza".
L'appello è rivolto alla Rete degli Studenti Medi, Uds, la Rete della Conoscenza e Link, ma è "aperto a qualsiasi organizzazione scolastica o universitaria che si riconosca nei valori della resistenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA