Morto Casaleggio, il ricordo di Grillo: "Ha lottato
fino all'ultimo". La Raggi: "Ciao Gianroberto"

Il post di Grillo
Il post di Grillo
5 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 14:03
L'improvvisa morte di Gianroberto Casaleggio ha scosso tutto il mondo della politica, in particolare quello del Movimento 5 Stelle. Sui social e non solo stanno arrivando molti messaggi di cordoglio per la scomparsa del 61enne, co-fondatore con Grillo del M5S. Proprio Grillo lo ha voluto salutare su Twitter con una foto insieme, accompagnata dall'hashtag #CiaoGianroberto.
 
IL POST DI GRILLO  «Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo». Lo si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che commemora l'amico, ricordando un passaggio di una lettera inviata nel maggio 2012 al «Corriere della Sera». «Sono un comune cittadino - scriveva Casaleggio - che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive».


RAGGI Anche Virginia Raggi, candidata a sindaco di Roma per il Movimento 5 Stelle, ha utilizzato lo stesso messaggio per commentare la scomparsa di Casaleggio. 

 

DI BATTISTA  «È stato un grande. #ciaoGianroberto». Questo il tweet di Alessandro Di Battista commentando la scomparsa di Casaleggio. 
 

 
EMILIANO «La mia affettuosa vicinanza alla famiglia e ai militanti del #M5S per la morte di #GianrobertoCasaleggio, coscienza civile dell'Italia». Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la scomparsa del fondatore del Movimento Cinquestelle.
 


BERTOLA «È arrivata la notizia ufficiale della scomparsa di Gianroberto Casaleggio»: con queste parole il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Piemonte, Giorgio Bertola, è intervenuto in Consiglio regionale dove è in discussione il piano rifiuti della Giunta Chiamparino. «Per noi - ha sottolineato Bertola - è una perdita grandissima. Aldilà di tutto quello che ci è toccato di sentire e di leggere in questi anni, Casaleggio con Beppe Grillo e insieme a centinaia di migliaia di persone ha avviato un cambiamento del Paese, che noi intendiamo portare avanti perché ci sembra la cosa giusta da fare per l'Italia».

FO  La morte di Gianroberto Casaleggio «è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via». È la testimonianza di Dario Fo, che di Casaleggio ricorda la «cultura» e «conoscenza straordinaria», ma anche la «modestia», l'«umiltà che è difficile trovare nell'ambiente della politica comune» e la «generosità nel modo di comportarsi». 

GIACHETTI Messaggi di cordoglio anche dagli avversari politici. Sempre su Twitter, il candidato del Pd a Roma Giachetti, ha scritto:  «Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S».
 


BERTOLASO «Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie più sentite condoglianze». Questo il tweet di condoglianze del candidato sindaco di Forza Italia al comune di Roma, Guido Bertolaso.
 


SALA  «Sincere condoglianze ai familiari e ai militanti del M5s per la prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio». Lo scrive su twitter il candidato sindaco del centrosinistra, Beppe Sala
 


RAZZI  «E ora come fanno senza di lui? Che era l'anima dei grillini...». Antonio Razzi apprende la notizia della morte di Gianroberto Casaleggio con vivo stupore che si tramuta poi in vero sconcerto. «Mi dispiace moltissimo, davvero - ripete il senatore abruzzese di Forza Italia - Lo conoscevo, era un genio che ha rinnovato la politica con i nuovi strumenti di comunicazione e li ha portati, i grillini dico, al 25%: esprimo davvero condoglianze sincere al movimento e alla famiglia», conclude Razzi.
 
LUPI «Nulla mi accumunava politicamente a Roberto Casaleggio, tutto mi accomuna a lui umanamente. L'improvvisa notizia della sua morte è uno di quei fatti che ti ricordano le cose che contano veramente. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi del Movimento 5 Stelle le mie condoglianze e il mio cordoglio». Lo afferma il presidente dei deputati di Area popolare Maurizio Lupi.

GRASSO «Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del Mov5Stelle». Lo scrive il presidente del Senato, Pietro Grasso, su Twitter.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA