Milano, tra i candidati sindaco è caccia
alla piazza per chiudere la campagna elettorale

Milano, tra i candidati sindaco è caccia alla piazza per chiudere la campagna elettorale
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 09:38
I candidati sindaco hanno lanciato ieri -il rush finale. Ultimi 12 giorni di comizi e incontri a caccia di voti, nell'intento di convincere gli indecisi e coloro che invece non vogliono recarsi alle urne il 5 giugno.

Gli schieramenti si mobilitano per gli eventi conclusivi: il centrodestra con mister Confindustria Stefano Parisi ha già prenotato il 3 giugno la moderna piazza Gae Auelenti, fra i grattacieli avviati dall'ex sindaco Gabriele Albertini, capolista della Lista civica Parisi per una Milano Unica. Il centrosinistra con mister Expo Giuseppe Sala è ancora indeciso: il luogo privilegiato è la Darsena riqualificata e battezzata proprio dal sindaco Giuliano Pisapia. Ma non dispiacerebbe nemmeno il Tetro Burri al parco Sempione, ritrovo dell'ultima manifestazione delle famiglie arcobaleno.

I Cinque Stelle, invece, tornano all'Arco della Pace, luogo di molte iniziative pentastellate. La sinistra radicale con Basilio Rizzo punta al centro per una festa in piazza San Fedele - salvo problemi legati ai permessi - mercoledì 31 oppure il 1° giugno. Nelle prossime ore tutti gli appuntamenti saranno definiti. Ad avere le idee chiare è Parisi, che i sondaggi danno al ballottaggio del 19 giugno con Sala: «Abbiamo scelto piazza Gae Aulenti - spiega - perché rappresenta la spinta all'innovazione e allo sviluppo della nostra coalizione. Porta Nuova è un'area che prima dell'intervento delle amministrazioni Albertini e Moratti era abbandonata al degrado, mentre oggi è il simbolo dell'internazionalità di Milano».

Nessuna indiscrezione trapela dallo staff di Sala, mentre s'attendono i big a tirare la volata. Il premier Matteo Renzi dovrebbe essere a Milano il 28 per la finale di Champions. L'ex premier Silvio Berlusconi e il leader della Lega Matteo Salvini parteciperanno ai festeggiamenti in Gae Aulenti. E il Carroccio invita i sostenitori alla manifestazione nazionale del 29 in piazza Duca D'Aosta con tutti i candidati sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA