Visite guidate all'Apollo
per il Maggio Salentino

3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2016, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 21:19
Gentile Direttore,

al fine di meglio far conoscere il Salento ai turisti che da qualche anno vi affluiscono sempre più numerosi e di offrir loro degli “stimoli culturali”, Celestass Associazione per il Paesaggio e i Centri storici del Salento - che all’ uopo l’anno scorso sottoscrisse un protocollo d’intesa con La Provincia, il Comune di Lecce e l’ Università del Salento -, anche quest’anno organizza “Il Maggio Salentino”: una serie di eventi di cultura, arte, musica, gastronomia per tutto il mese di maggio.

Anche il calendario del “Maggio 2016”, frutto della collaborazione di enti e associazioni impegnate in uno sforzo corale, è molto ricco e interessante.

Tra i tanti eventi, è prevista anche ...l’ apertura straordinaria del Teatro Apollo in corso di restauro!

Sta di fatto, che pur avendomene il sindaco Perrone assicurato verbalmente la fattibilità, riservandosi di “sentire i responsabili del cantiere”, ad oggi ancora non me ne ha dato formale autorizzazione. Ed io sono in difficoltà perché devo chiudere il calendario da trasmettere agli operatori turistici e diffondere tramite i media!

Conoscendo il sindaco, aduso a mantenere gli impegni, e avendone personalmente constatato la piena disponibilità ad accogliere la mia richiesta, il suo silenzio mi fa supporre che egli si stia trovando in difficoltà a causa della titubanza di qualche funzionario ad assumersi le “responsabilità” che un evento del genere potrebbe comportare.

Avendo, quale capo delegazione Fai, organizzato più volte visite di edifici nei quali erano in corso lavori di restauro (per esempio: i teatri storici di Gallipoli, Nardò, Novoli, i palazzi baronali di Borgagne, di Pisignano, di Melpignano...e a Lecce Villa Mellone, l’ ex carcere “Bobò”, l’ ex carcere di San Francesco”), avendo cura di farle svolgere a piccoli gruppi guidati, lungo percorsi accuratamente studiati, posso con tranquillità affermare che anche questa volta la visita potrà svolgersi nella massima sicurezza, secondo l'itinerario che i responsabili del cantiere decideranno, anche perché ogni gruppo sarà accompagnato da studenti dell’Istituto Galilei Costa, con l’ assistenza dei loro docenti.

Ove poi la titubanza del sindaco fosse forzatamente causata dalla... resistenza di “qualcuno” che non vuol privarsi della “gloria” di intestarsi la Apertura Ufficiale del Teatro nel corso di una Solenne Cerimonia...ebbene nella circostanza di siffatto solenne evento, considerati i posti riservati alle “autorità”, solo poche centinaia di persone, munite di invito, potrebbero accedere al Teatro (che in tutto contiene 800 posti), mentre con l’ apertura in anteprima, in occasione del “Maggio Salentino”, a migliaia i leccesi potrebbero accorrere ad ammirare il loro teatro! Che non sarà in seguito da tutti visitabile, si badi, poiché a quel che si dice sarà destinato a eventi particolari.

Che ne dice, direttore, di sondare attraverso il Quotidiano cosa ne pensano i leccesi?


Giorgio Aguglia (Lecce)

 
Caro avvocato Aguglia,

la visita in anteprima del teatro Apollo - se le condizioni di sicurezza lo consentiranno - mi sembra un'ottima idea. Esiste un rapporto di grande intensità emotiva tra la comunità leccese e quel teatro, ed emergerà anche dal sondaggio che lei ci suggerisce e che lanceremo nei prossimi giorni. Chi ha avuto l'opportunità di ammirarne già il restauro, peraltro in fase conclusiva, è rimasto entusiasta. Sarebbe perciò cosa buona e giusta dare questa opportunità a tutti i leccesi e ai visitatori in uno dei weekend del prossimo maggio. La precondizione, tuttavia, è la sicurezza. L'unica sollecitazione che ci sentiamo di fare al sindaco Perrone è che nella valutazione non siano prevalenti la consueta tendenza all'immobilismo e la nota resistenza alle novità da parte dell'apparato burocratico. Sappiamo bene che l'esito sarebbe scontato se dipendesse solo dagli uffici. Dunque, coraggio sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA