Piazza Mazzini, via i pini: arrivano ficus e passaggi sopraelevati

Piazza Mazzini
Piazza Mazzini
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 14:22
Via libera della Giunta al progetto di riqualificazione di piazza Mazzini. Via i pini, marciapiedi e spartitraffico nuovi, attraversamenti pedonali “rialzati” rispetto al manto stradale per garantire più sicurezza e creare una unica passerella di collegamento fra la Galleria e la piazza.
Gli uffici dell’assessorato ai Lavori pubblici lavorano al progetto dal febbraio scorso, quando all’area Demanio Stradale del Comune «sono pervenute – scriveva il funzionario Renato Franco – numerose segnalazioni da parte dei cittadini e dei commercianti in relazione alle cattive condizioni in cui versano gli spartitraffico circostanti l’area della fontana di piazza Mazzini che, oltre a determinare rischi al transito pedonale, offrono un’immagine negativa del centro moderno della città».
Gli spartitraffico, infatti, in particolar modo lungo il lato che costeggia Galleria Mazzini e quello adiacente a via Trinchese, sono impraticabili: il manto stradale è stato sollevato dalle radici degli alberi e le mattonelle sono state divelte, in qualche caso mancano del tutto, nonostante gli ultimi lavori di sistemazione della zona risalgano al 2009, quando il Comune, in occasione del G8 dell’economia organizzato proprio a Lecce, decise di rimettere a nuovo le zone centrali della città.
Da qui la redazione del progetto da 150mila euro che prevede la sostituzione delle attuali alberature in pino «con altre del tipo Ficus; la demolizione e il rifacimento delle pavimentazioni in pietrini di cemento degli spartitraffico; la realizzazione - si legge nel progetto - di tre attraversamenti pedonali a piattaforma rialzata; la realizzazione di rampe circolari in pietra di aprile sulla piazza; il rifacimento degli attuali scivoli per portatori di handicap; l’estirpazione di radici dal sottosuolo che hanno determinato il sollevamento del manto bituminoso lungo le aree destinate a parcheggio; il rifacimento del manto bituminoso dell'intera area circostante piazza Mazzini e il rifacimento ex novo della segnaletica orizzontale, con integrazione di strisce, zebrature e quanto necessario a garantire le normali condizioni di sicurezza».
Secondo la scaletta che si era dato l’assessorato ai Lavori pubblici lo scorso febbraio, i lavori sarebbero dovuti cominciare in aprile, proprio con l’eliminazione degli alberi di pino, contro la quale è sceso in campo il Forum Ambiente e Salute, convinto che non sia necessaria e che l’operazione si rivelerà, alla lunga, uno spreco di denaro pubblico.
Non la pensa così il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Gaetano Messuti, che garantisce inoltre che nessun parcheggio andrà perso in una zona già congestionata dal traffico. Qualche disagio, probabilmente, ci sarà durante il cantiere, che richiederà sì l’eliminazione di alcuni posti auto e una temporanea modifica alla viabilità. «Con l’assessorato al Traffico – dice il vicesindaco – stabiliremo come procedere per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per i tanti salentini che raggiungono il centro di Lecce ogni giorno. Quello che andremo a fare è un intervento necessario a migliorare il decoro e l’immagine del cuore commerciale della città, a potenziarne la fruibilità in particolare per i pedoni e per tutti coloro che ogni giorno frequentano il quartiere. Intervenire a riqualificare piazza Mazzini significa anche - conclude Messuti - ricucire il centro storico, che si trova a pochi passi, con le strade dei negozi e la parte moderna di Lecce, creando un continuum che renderà più gradevole e ordinato l’assetto urbano». Ora che il progetto è stato approvato, si confezionerà la gara per l’appalto dei lavori ed entro due o tre mesi al massimo, comunque entro il prossimo inverno, si aprirà il cantiere per rifare il look di piazza Mazzini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA