Leccesi con la scopa: «Rione S.Pio ripulito, ora tocca alla zona 167»

Leccesi con la scopa: «Rione S.Pio ripulito, ora tocca alla zona 167»
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 17:43
Pulizie straordinarie ieri a San Pio, con i cittadini che hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale a rimboccarsi le maniche e ripulire i quartieri. E così l’iniziativa “Quartieri Puliti – Curiamo insieme la città” messa in campo con Monteco si è trasformata in momento di incontro per prendersi cura del bene comune pulendo strade, parchi e spazi pubblici. La giornata è iniziata alle 5.30 con gli uomini della Monteco che si sono dedicati alla pulizia di delle zone in cui si registra maggiore presenza di rifiuti; su molte strade l’azienda è intervenuta con lo spazzamento meccanico e quello manuale. Marciapiedi e piazzette sono stati lavati con l’ausilio dell’idropulitrice, le foglie secche sono state rimosse dai marciapiedi delle vie alberate. Inoltre, nei condomini popolari di Via Toma i carrellati, che fino a ieri restavano esposti sulla strada, sono stati ritirati e sostituiti dai kit domestici per la differenziata distribuiti ai residenti. 
Dalle 9 invece si sono uniti anche gli i cittadini volontari che armati di guanti e buste hanno raccolto cartacce, cicche di sigarette, plastica abbandonati in strada. «Quello svolto ieri – ha detto il sindaco Carlo Salvemini - è un lavoro che in alcune strade, spazi pubblici e piccole aree a verde della città per troppo tempo non è stato garantito a sufficienza. Oggi colmiamo questa carenza con un intervento che intendiamo programmare in questo e in altri quartieri della città in maniera non episodica. Ci sentiamo accanto ai cittadini e ai lavoratori della Monteco per ribadire che l’obiettivo di una città bella perché pulita potrà essere raggiunto solo se è condiviso da tutti».
All’iniziativa hanno preso parte anche i gruppi consiliari di Palazzo Carafa , tra questi Udc e Andare Oltre con i consiglieri comunali che hanno contribuito alla pulizia.
 
A «sorpresa», come ha dichiarato anche l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone «del consigliere Andrea Guido». «Quando si tratta di interessi della città, di ambiente e rispetto per i propri luoghi il minimo che io possa fare è mettermi a disposizione - ha commentato Guido - Quando di tratta di Ambiente non c’è colore politico». «Mi sembra che sia andato tutto bene - è il commento di Mignone - C’è stata la partecipazione dei cittadini, una mobilitazione generale e il grande impegno di Monteco che ha fatto più di quelli che sono i suoi compiti contrattuali.
C’erano anche i gruppi consiliari della maggioranza - ha detto Mignone - ma ho avuto riscontri anche da latri gruppi politici che hanno preso in considerazione la mia proposta. E in molti cittadini sono stati contenti di vederci tutti insieme e uniti almeno un giorno». 
«È importante mettere fine alla situazione di disagio con accumulo di rifiuti che si è creato e soprattutto la soluzione del problema dei bidoni dei rifiuti carrellati in dotazione ai condomini popolari», ha commentato il consigliere Giovanni Castoro. «La nostra città ci appartiene: dobbiamo e vogliamo prendercene cura - ha commentato Massimo Fragola, capogruppo di Andare Oltre -. Per questo crediamo che la sensibilizzazione del cittadino sia un’idea vincente». 
Il prossimo sabato si replica: sarà la volta di San Giovanni Battista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA