Via il cancello della Caserma Pico: rivoluzione della mobilità in città

Via il cancello della Caserma Pico: rivoluzione della mobilità in città
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Novembre 2016, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 20:32
Ripristinare la viabilità tra via XXIV Maggio e via Tasso attraversando la Caserma Pico. E potrebbero arrivare anche i parcheggi. La città si appresta ad una piccolo rivoluzione della mobilità facendo un salto indietro di almeno 50 anni. 
Ci sono voluti decenni, ma entri i primi mesi del prossimo anno sarà una realtà. Gli automobilisti che procedono da piazzetta Verdi potranno arrivare facilmente sulla circonvallazione - viale Leopardi per l’esattezza - senza dover fare tutto il giro da via Maggiore e piazzetta Ludovico Ariosto o tornando su viale De Pietro per poi arrivare sui viali. La delibera di giunta è dei giorni scorsi su relazione dell’assessore al Bilancio Attilio Monosi.
«Questo è un risultato atteso da molti anni a causa di un processo molto ingarbugliato che vedeva da un lato l’utilizzo di quell’area all’interno della caserma. Dall’altro un aspetto di natura patrimoniale perché tutta quell’area doveva essere rivalutata». Oggi la zona è di proprietà dell’amministrazione comunale che consentirà, una volta arrivati davanti al cancello carraio della caserma di procedere per raggiungere via Tasso. 
Il cancello, infatti, verrà spostato consentendo di attraversare da un punto all’altro via XXIV Maggio. «Riaprire quell’arteria - commenta Monosi - rappresenta per la città una soluzione al traffico di notevole importanza». Oggi infatti, ricorda l’assessore, per arrivare sulla circonvallazione per chi viene da pazza Verdi deve fare tutto il giro articolatissimo.

Un intervento, ha voluto ricordare l’assessore Monosi, che ha fatto il paio con «la rivalutazione patrimoniale della zona perché tutta l’area di destra della caserma, quella che arriva a ridosso del fabbricato del tabacchino di piazza Ludovo Ariosto l’abbiamo già rivalutata con il piano delle alienazioni di qualche anno fa, trasfomandola in zona edificabile». Questo significa che è pronta alla vendita e che una volta alienata, in quell’area «sorgeranno delle nuove abitazioni con architettura moderna e con una riqualificazione di tutta l’area intorno». 

Una porzione importante della zona, anche grazie all’abbattimento di parte del muro di cinta, potrà essere destinata a zona parcheggi. «Io spero che si possa dare un respiro importante ai parcheggi perché quella è un’area centrale a pochi passi dal centro storico della città», ma anche vicina alla zona commerciale. 
Un pacchetto di riqualificazione importante per l’assessore comunale «al quale non eravamo riusciti ad arrivare negli anni scorsi ma che finalmente arriva alla soluzione».

Gli interventi: il corpo di guardia, oggi posizionato sulla destra entrando nella caserma, sarà spostato nei fabbricati di sinistra che si trovano qualche decida di metri più avanti, dove poi sarà riposizionato il cancello carraio aprendo la strada alla circolazione. 
I tempi? Secondo l’assessore Monosi entro marzo al massimo dovrebbe essere pronta la nuova viabilità. Entro gennaio si dovrebbero cantierizzare i lavori che dureranno al massimo un paio di mesi. «Concluderemo entro questa consiliatura», ha assicurato l’assessore al Bilancio che si è detto soddisfatto di aver incassato un intervento come questo che potrebbe portare uno snellimento del traffico nella zona centrale della città spesso presa d’assalto dalle auto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA