«Nessun pericolo di infiltrazione mafiosa»: annullata l'interdittiva per La Sorgente

«Nessun pericolo di infiltrazione mafiosa»: annullata l'interdittiva per La Sorgente
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Maggio 2021, 22:38 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 11:45

Annullata l'interdittiva antimafia con cui la prefettura di Lecce consegnò la gestione della società La Sorgente di Taurisano ad un amministrattore ritenendo sussistente ed attuale il pericolo di infiltrazione e condizionamento  di esponenti della Sacra corona unita.

Il nulla osta dei giudici

Quel pericolo non c'è, hanno stabilito i giudici della terza sezione del Consiglio di Stato (presidente  Marco Lipari, estensiore Giovanni Pescatore) accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Gianluigi Pellegrino, Italia Mendicini, Pietro Quinto Quinto e Giovanni Colacurcio.

I sospetti del clan Scarlino

Spazzati via, dunque, i sospetti sulla influenza di vecchi e nuovi componenti del clan storico Scarlino. Perché - hanno stabilito questo i giudici - non vi è prova dell'attualità del loro persistere in contesti criminali. E perché non vi è prova di rapporti con i vertici di questa società che conta 264 dipendenti specializzati nell'assistenza delle persone anziane e persone gravate da problemi fisici e/o psichici.

La sentenza

L'unione sigillata dall'amministratrice Maria Grazia Santantonio con Roberto Scarlino, figlio del boss storico “Pippi, la circostanza che aveva indotto la prefettura a sostenere il pericolo di infiltrazione mafiosa.

Circostanza tuttavia superata dai fatti, ha detto la sentenza: «Fatto è che, chiamati a rendere conto - dopo più di un decennio di regolare svolgimento dell'attività di impresa e di conseguenti liberatorie prefettizie - della eventuale persistenza a carico della società di elementi sintomatci della sua possibile interazione con contesti criminali, tutti i nuclei delle forze dell'ordine compulsati hanno positivamente dato atto della totale assenza di attuali fattori di controindicazione, sia direttamente a carico della persona giuridica, sia a carico dei suoi dipendenti e collaboratori».

La difesa

«La sentenza ha chiarito che La Sorgente sia una società sana, non condizionata da retaggi storici della criminalità», spiega l'avvocato Gianluigi Pellegrino. «Giusto che la prefettura abbia fatto i suoi accertamenti, ma oggi questa sentenza restituisce alla società una società sana ed impermeabile alle infiltrazioni criminali. E sancisce che una attività imprenditoriale non debba essere necessariamente vincolata ai legami di sangue di antica data»

© RIPRODUZIONE RISERVATA