Lecce, inferno in tangenziale: mezzi intrappolati in galleria: ma è solo un'esercitazione - VIDEO

La simulazione prevedeva la collisione tra tre mezzi, tra cui una cisterna di liquido infiammabile

Lunedì 29 Novembre 2021

Scena da film oggi in Tangenziale Ovest a Lecce, dove un'esercitazione molto realistica di soccorso in caso di incidente con pericolo di incendio si è tenuta all'interno della galleria Condò
Lo scenario prevedeva un incidente stradale in cui risultavano coinvolti un'autocisterna per il trasporto di liquido infiammabile e due autovetture, con conseguente sversamento di liquido infiammabile e successivo incendio.

Video

Le tappe della simulazione


Alle ore 10.30 è iniziata l’esercitazione con la richiesta di soccorso da parte della sala operativa Anas di Bari alla sala operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Lecce, che ha immediatamente attivato le squadre di soccorso.
In particolare sono state inviate 18 unità a bordo di cinque automezzi tra cui un'auto pompa, un sebatoio, un'autobotte e un carro per ill trasporto di attrezzatura per la protezione delle vie aeree, due autovetture e un autofurgone per la sala operativa mobile; tale dispiegamento ha consentito di risolvere favorevolmente l’intervento, previo spegnimento dell’incendio del liquido infiammabile fuoriuscito dall’autocisterna ed estrazione di un passeggero di una delle due autovetture rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo.
Gli obiettivi prefissi dell’esercitazione, tra cui quelli di verifica dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure operative in tale scenario e dei relativi tempi di intervento, sono stati pienamente raggiunti. 

 

Traffico in tilt per ore

Traffico in tilt, lunghe code di auto e disagi alla circolazione per tutta la mattina in Viale Grassi a Lecce, a causa della chiusura della galleria. Inizialmente si è pensato che alla base del disagio ci fosse esclusivamente l'alta affluenza di utenti in fila per le vaccinazioni nella caserma Zappalà dove da questa mattina sono in corso le sedute di somministrazione dedicate soprattutto al personale scolastico. Nei fatti a determinare un incremento tanto significativo del livello di traffico in Viale Grassi è stata soprattutto la chiusura della galleria "Condò" della Tangenziale ovest in entrambe le direzioni di marcia. E ciò al fine di consentire lo svolgimento di una esercitazione programmata da Anas di un incidente simulato sin dalle prime ore del mattino. Uno stop alla circolazione che ha spinto gli automobilisti a "deviare" proprio in direzione di Viale Grassi. A causa dell'alta affluenza di mezzi - macchine e camion soprattutto - in poco tempo il traffico è andato in tilt. Lunghe code di auto si sono registrate per tutta la mattinata e non sono mancati rallentamenti e disagi alla circolazione. 

Ultimo aggiornamento: 16:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA