A Milano in Frecciarossa: a Natale si viaggia più veloci. E nuovi collegamenti con Roma

A Milano in Frecciarossa: a Natale si viaggia più veloci. E nuovi collegamenti con Roma
di Maurizio TARANTINO
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Dicembre 2021, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 09:43

Da Lecce a Milano solo in Frecciarossa. O meglio, gli attuali Frecciabianca e Frecciargento, a partire dal 12 dicembre, lasceranno posto ai più veloci Frecciarossa. Non solo. Novità anche per i collegamenti con Roma: si aggiunge un Frecciargento la mattina, alle 7.10, in partenza da Lecce (e da Roma alle 17.05).
Le novità emergono dal nuovo orario invernale di Trenitalia presentato ieri a Milano da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale dell'azienda: l'orario sarà in vigore dal prossimo 12 dicembre fino a giugno 2022.
Per Lecce, oltre ai Frecciarossa potenziati per Milano, la novità più importante riguarda i collegamenti verso la Capitale che avrà due corse quotidiane Frecciargento: si partirà da Lecce alle 7.10 con fermate a Brindisi (partenza 7.34), Bari Centrale (partenza 8.46), Barletta (partenza 9.15), Foggia (partenza 9.53), Benevento e Caserta. L'arrivo a Roma Termini è previsto alle 12.55. Da Roma Termini alle 17.05 partirà un altro Frecciargento con arrivo a Foggia alle 20.05, Barletta alle 20.42, Bari Centrale alle 21.14, Brindisi alle 22.41. L'arrivo nel capoluogo salentino è previsto alle 23.06.

Nuove Frecce tra Lecce e Roma

Con questa nuova coppia di treni salgono a 14 le Frecce che ogni giorno collegano la Puglia e Roma, si tratta di 12 Frecciargento più il Frecciarossa 1000 Lecce - Firenze - Milano (via Roma) e il Frecciarossa Taranto - Torino (via Roma). Nel weekend, sulla stessa relazione, continuerà a viaggiare una coppia di Frecce in più. Dal 12 dicembre, saranno 18 i Frecciarossa che collegheranno ogni giorno i capoluoghi della Puglia con Milano.
Questo porterà ad un risparmio di circa mezz'ora sui tempi di percorrenza rispetto ai Frecciabianca. Le principali città della Puglia continuano ad essere servite da una trentina di Intercity Giorno e Notte diretti verso Roma, Bologna, Milano, Torino e Reggio Calabria. Due coppie di Frecciabianca continueranno a viaggiare tra Lecce e Venezia.

Da gennaio il collegamento tra l'aeroporto e la stazione di Brindisi

Inoltre a gennaio vedrà la luce il nuovo servizio Brindisi Air&Port link, la soluzione treno più bus che collegherà la stazione di Brindisi con l'Aeroporto del Salento e con il porto da cui salperanno i collegamenti per la Grecia.

Insomma il treno si conferma sempre più una alternativa all'auto da lasciare a casa, grazie anche alle offerte pensate per le famiglie, per le coppie e per i ragazzi. Scelta che può rivelarsi la più conveniente dal punto di vista economico oltre che rispettosa dell'ambiente.

Mercatini e fiere di Natale: la Puglia si prepara ad accogliere i turisti

Quest'anno sono tante le città pugliesi che offrono la possibilità di trascorrere all'aperto le festività natalizie: per tutto il periodo, Lecce offre ai visitatori i mercatini degli artigiani e la fiera dei Pupi dove si espongono le tipiche creazioni in cartapesta e terracotta degli artigiani locali. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, invece a Bari ci saranno i mercatini di Natale lungo la Muraglia della città vecchia e in piazza Umberto, a pochi passi dalla stazione centrale, con il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli e lo spettacolo di Piazza Ferrarese illuminata dalle luci del giardino incantato. Già da sabato 4 dicembre Brindisi si animerà con i mercatini in piazza della Vittoria e in corso Umberto di fronte alla stazione ferroviaria, mentre a Locorotondo, ci sarà l'esposizione di 13 opere di vari artisti in piazza Vittorio Emanuele e un percorso illuminato nel centro storico. Ad Alberobello è previsto un percorso nei mercatini tra i trulli illuminati con figure proiettate sui coni. Con la ripartenza della stagione turistica 2022 sarà più semplice raggiungere anche il centro storico di Ostuni con il nuovo collegamento treno più bus Ostuni Link. Non solo. Sarà attivo anche nel 2022 il Grotte link, il collegamento bus da Bari Centrale verso le Grotte di Castellana, in collaborazione con Ferrovie del Sud Est. Con il cambio orario, in vigore da domenica 12 dicembre, i treni regionali partiranno e arriveranno da Lecce, Bari e Foggia sempre agli stessi minuti. Da Lecce da e per Bari le partenze ai minuti 17 e 47 mentre gli arrivi saranno ai minuti 13 e 43. Da febbraio sul sito trenitalia.com e su App Trenitalia sarà possibile acquistare un nuovo speciale Pass per viaggiare illimitatamente in un'intera Regione per un mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA