Marmitte rumorose: via ai controlli della municipale in città, prima raffica di multe

Marmitte rumorose: via ai controlli della municipale in città, prima raffica di multe
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2020, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 23:11
Sette sanzioni da 87 euro e controlli in città. La polizia municipale di Lecce dichiara guerra alle marmitte rumorose. Il servizio di controllo è partito questa mattina con pattuglie dislocate sul territorio per lo specifico contrasto dell’inquinamento acustico prodotto dai dispositivi silenziatori di ciclomotori e motocicli con caratteristiche alterate, rispetto a quelle previste al momento della fabbricazione.
 
I primi controlli sono stati effettuati sulle intersezioni tra Via Oberdan e Via Imbriani, tra Via Trinchese e Via Zanardelli e in Piazza Mazzini.  
Sette le sanzioni elevate, tutte dell’importo di 87 €, quattro ai sensi dell’art. 79 cc. ¼ del CDS per aver manomesso il dispositivo silenziatore e tre ai sensi dell’art. 72 c. 13 per l’utilizzo di equipaggiamento non conforme. 
Quattro tra i trasgressori sono minori tra i 15 e i 17 anni a bordo di enduro e moto super sportive di cilindrata non superiore ai 125 cc., tre gli adulti a bordo di moto di grossa cilindrata. 

«Con questi servizi mirati Intendiamo dare un segnale forte ai conducenti di ciclomotori e motocicli affinché comprendano che è intollerabile provocare disagio all’intera comunità a causa della colpevole alterazione dei dispositivi silenziatori. – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo – I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, anche nelle ore serali, in tutti i quartieri della città e presto riprenderanno anche i servizi in collaborazione con il personale della Motorizzazione civile che metterà a disposizione l’Ufficio Mobile e la strumentazione per misurare l’emissione dei fumi nocivi in atmosfera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA