Mv Agusta torna italiana:
Harley Davidson l'ha ceduta a Castiglioni

Mv Agusta torna italiana: Harley Davidson l'ha ceduta a Castiglioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Agosto 2010, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 21:12
MILANO (6 agosto) - L'Harley-Davidson ha concluso la vendita della Mv Agusta a Claudio e Giovanni Castiglioni e alla loro compagnia di totale propriet, Mv Agusta Motor Holding. Lo rende noto un comunicato del gruppo statunitense. Claudio Castiglioni, insieme al figlio, è il precedente proprietario del marchio italiano di moto sportive di alta gamma, ed è stato presidente di Mv Agusta da quando nel 2008 Harley-Davidson aveva acquisito l'azienda.



Già nell'ottobre 2009 Harley-Davidson aveva annunciato l'intenzione di vendere la Mv Agusta «come previsto dalla nuova strategia aziendale, per focalizzare le risorse» sul brand principale. «Mv Agusta è un brand glorioso e auguriamo a Castiglioni, così come ai dipendenti dell'azienda, il meglio» per il futuro, commenta Keith Wandell, presidente e amministratore delegato di Harley-Davidson.



Alla guida della società ci sarà Giovanni Castiglioni insieme a Massimo Bordi, uno degli artefici del successo di Ducati, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato negli anni in cui Ducati era di proprietà della famiglia Castiglioni, ma anche sotto la proprietà del fondo americano Tpg. Dal diversi anni Bordi è amministratore delegato del gruppo Same Deutz Fahr (macchine agricole) e ritiene che «Mv Agusta ha tutte le carte in regola per confermarsi quale uno dei maggiori player sul mercato delle due ruote di alta gamma, con un brand tra i più conosciuti al mondo, anche se dovranno essere svolte importanti azioni di ristrutturazione industriale e manageriale. «Mv Agusta è la perla del motociclismo italiano - conclude lo "storico" presidente Claudio Castiglioni, che e sono contento di questa operazione: abbiamo fatto le moto più belle del mondo e continueremo a farle».