Lecce, Festival del cinema europeo
Si inizia con "Il pasticciere"/programma

Lecce, Festival del cinema europeo Si inizia con "Il pasticciere"/programma
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2013, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 17:34
LECCE - Comincia con un film girato nel Salento, “Il pasticciere”, commedia noir firmata da Luigi Sardiello, ad aprire questa sera al Multisala Massimo di Lecce l’edizione 2013 del Festival del Cinema Europeo. Interverranno per l’occasione il regista e il cast del film (prodotto dal pugliese Alessandro Contessa): Antonio Catania, che interpreta il pasticciere Achille Franzi, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini.

Siamo alla 14esima edizione del festival creato e diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, dedicata al regista finlandese Aki Kaurismäki con la sezione “I Protagonisti del Cinema Europeo” e a Francesca Neri con la sezione “I Protagonisti del Cinema Italiano”.



Molti gli omaggi che il festival tributerà quest’anno: nel nome di Emidio Greco, regista da poco scomparso, è stato istituito un premio da destinare ad un giovane autore italiano di un cortometraggio. A dieci anni dalla scomparsa di Ferdinando Di Leo, il regista di San Ferdinando di Puglia, verrà proposta una rassegna dei suoi film più rappresentativi. Altro maggio a Pietro Mennea che verrà ricordato attraverso la proiezione in anteprima del docu-film, “Diciannove e Settantadue” di Sergio Basso, che racconta la storia del primatista mondiale e medaglia d’oro olimpica dei 200 metri. Come di consueto, si terrà la consegna del Premio Mario Verdone, istituito quattro anni fa in onore di Mario Verdone.

Per la rassegna internazionale, come sempre parteciperanno al concorso, in anteprima italiana, dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, che saranno giudicati da una giuria internazionale. Le pellicole concorrono ai premi Ulivo d’Oro al miglior film, Premio per la migliore fotografia, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio speciale della giuria, Premio Sngci per il miglior attore europeo, Premio Officine Lab al miglior attore non protagonista, Premio Cineuropa, Premio Fipresci assegnato da una giuria internazionale di critici cinematografici, Premio Cinecibo, Premio speciale del pubblico.



IL PROGRAMMA COMPLETO



© RIPRODUZIONE RISERVATA