Eleganza e dinamismo:
ecco la nuova Mercedes Cls

La nuova Mercedes CLS
La nuova Mercedes CLS
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Settembre 2010, 17:56
ROMA (4 settembre) - A Stoccarda l’hanno gi definita “icona del design”. Un po’ come a Ingolstadt hanno detto della A7. Sicuramente la nuova Mercedes CLS sar, con la neonata rivale dell’Audi, una delle regine del prossimo Salone di Parigi dove verrà esposta in anteprima mondiale. Le prime informazioni, e le prime immagini, rivelano che non si tratta di un’auto dalle forme inedite, ma di una versione aggiornata della formula quattro porte-coupè introdotta nell’ottobre 2004 proprio dalla Casa della stella.



Una soluzione ardita, che unisce al meglio l’eleganza e il dinamismo di una sportiva al comfort e alla funzionalità di una berlina. Il successo è stato decretato da oltre 170.000 unità vendute nel mondo, e dall’aver fatto proseliti anche nei segmenti inferiori. Ciò detto la CLS che verrà svelata a Parigi non costituisce un semplice restyling, ma è un’auto di nuova generazione, e di forte personalità, in cui forme e contenuti vogliono rappresentare l’avanguardia Mercedes. «Con questa macchina - ha dichiarato Golden Wagener, responsabile del design di Stoccarda - vogliamo segnare un punto di svolta nell’evoluzione del nostro linguaggio stilistico, pur restando fedeli alla grande tradizione di elegante sportività e comfort che da sempre caratterizza i coupè con la stella». Quando si dice l’orgoglio di marca...



In effetti, il profilo dinamico della nuova CLS, slanciato ed elegante, è il tratto distintivo della vettura, che conserva la forma ad arco che tanto scalpore fece quando venne presentata la prima generazione, rinnovandosi particolarmente nel frontale, ora ispirato a quello della cattivissima SLS AMG.



In questo contesto, gioca un ruolo importante anche l’innovativo sistema di luci Full Led: di notte crea quasi effetti speciali (i Led sono 71!), rendendo riconoscibile l’auto anche al buio. Grande impegno è stato messo anche per rinnovare gli interni, sofisticati e realizzati con cura maniacale, facendo largo uso di pelli pregiate. Per gli inserti in legno, il cliente potrà scegliere tra diverse essenze di radica, mentre chi vuole dare un tocco sportivo supplementare alla plancia, potrà optare per il carbonio, altrimenti c’è il “nero pianoforte”, la cui lucentezza è assicurata da sette mani di vernice speciale. Due i motori a benzina disponibili: il poderoso 4,7 litri V8 biturbo da 435 cv della CLS 500, e il più umano 6 cilindri a iniezione diretta da 306 cv della CLS 350. Tre, invece, le motorizzazioni diesel, con cilindrate di 2,1 e 3,0 litri, e potenze di 204, 231 e 265 cv. I prezzi sono ancora top secret.