Sushi a volontà per evitare i controlli pescheria: arrestato un ispettore dell'Asl

Sushi a volontà per evitare i controlli pescheria: arrestato un ispettore dell'Asl
Sushi a volontà per evitare i controlli pescheria: arrestato un ispettore dell'Asl
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 13:43

La polizia ha arrestato un ispettore dell'Asl di Cerignola, in provincia di Foggia, che - riferiscono gli investigatori - avrebbe "costretto il figlio del titolare di una pescheria di Foggia a elargirgli gratuitamente delle vaschette di sushi, al fine di evitare ulteriori ripercussioni".

L'uomo, arrestato in esecuzione di una misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del tribunale di Foggia, è accusato di concussione, tentata e consumata, e di peculato, reati che sarebbero stati commessi da gennaio a settembre del 2022.

Le indagini

Secondo quanto emerso dalle indagini, a gennaio del 2022 l'esercizio commerciale sarebbe stato sanzionato per alcune irregolarità rilevate nel corso di controlli effettuati da personale della Asl del comune di Cerignola e dell'ispettorato del lavoro di Foggia.

Il gestore dell'attività - non ritenendo utile avanzare ricorsi - avrebbe provveduto a pagare la sanzione.

Dopo qualche mese - sempre secondo la ricostruzione degli investigatori - il figlio del gestore sarebbe stato contattato telefonicamente dall'ispettore dell'Asl di Cerignola che avrebbe ordinato del sushi, per un importo complessivo di circa 300 euro, ritirandolo - in un'occasione - senza pagare il dovuto. Dall'attività investigativa, inoltre, è emerso che lo stesso ispettore avrebbe usato indebitamente l'utenza fissa del suo ufficio per effettuare numerosissime telefonate ai suoi famigliari e conoscenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA