Eradicato il ratto nero dalle Isole Tremiti: minacciava gli uccelli marini

Eradicato il ratto nero dalle Isole Tremiti: minacciava gli uccelli marini
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2024, 21:20

È stata certificata l'eradicazione del ratto nero nelle Isole Tremiti nel Foggiano. Si tratta di una specie pericolosa e onnivora che minacciava in particolar modo la sopravvivenza di due specie di uccelli marini a rischio estinzione, ovvero la berta maggiore e la berta minore, anche conosciute come Diomedee e simbolo delle Tremiti.

Eradicazione iniziata due anni fa

Il risultato - dicono dal parco nazionale del Gargano - giunge al termine delle azioni del progetto life diomedee a sostegno della salvaguardia di specie e habitat e per l'eradicazione delle specie aliene centrando tutti gli obiettivi e superando in maniera positiva tutti i livelli di controllo della Commissione Europea. L'eradicazione è iniziata a gennaio 2022.

Il presidente

"Alle Tremiti - ha spiegato il presidente Pasquale Pazienza - il ratto nero minacciando la sopravvivenza delle diomedee ha rappresentato un elemento di forte squilibrio per il mantenimento degli ecosistemi oltre ad aver creato grossi problemi alla popolazione residente e ai turisti.

Soprattutto a San Nicola, e nella disabitata Capraia, la quantità dei ratti presenti era abnorme e numerosissime erano le segnalazioni del loro avvistamento oltre che dei disagi e danni da essi provocati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA