Assalto ai supermercati nel periodo del lockdown: sei arresti

Armati e con passamontagna si facevano consegnare l'incasso e scappavano a bordo di auto rubate

Assalto ai supermercati nel periodo del lockdown: sei arresti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 11:05

Assaltavano supermercati durante il periodo del lockdown: sei arresti quattro obblighi di dimora nel Comune residente. Il profilo genetico estrapolato dal passamontagna di uno dei rapinatori da parte del Ris di Roma ha dato un contributo fondamentale ad un'indagine dei carabinieri di Cerignola, coordinati dalla Procura di Foggia, che ha portato all'esecuzione di undici ordinanze di custodia cautelare per rapina, detenzione illegale di armi, ricettazione e spaccio di droga. Si tratta di sette persone residenti a Cerignola e quattro in altri Comuni delle province di Foggia e Bat coinvolte nell'operazione dei carabinieri ribattezzata "lockdown" in riferimento al periodo di svolgimento delle indagini, ovvero durante la pandemia da Covid 19.

I provvedimenti

Quattro sono finite in carcere, due agli arresti domiciliari, agli altri è stato notificato l'obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria. L'indagine ha cristallizzato una serie di rapine a mano armata ai danni di supermercati che ha interessato, da maggio 2019 a febbraio 2020, i comuni di Cerignola e Orta Nova.

In tre diversi episodi, stando alle indagini dei carabinieri, sarebbe stato utilizzato lo stesso modus operandi. I rapinatori, durante le operazioni di apertura o di chiusura del locale, con il volto coperto dal passamontagna, facevano irruzione nell'esercizio commerciale minacciando, in un caso con un fucile, il responsabile o un addetto dell'attività costringendolo a prelevare dalla cassaforte gli incassi - in una circostanza superiori a 9.000 euro -, fuggendo poi a bordo di auto rubate. Nel corso dell'attività investigativa, è stato ricostruito anche un florido spaccio di droga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA