Squid Game, il successo della serie porta un fornitore di rete a fare causa a Netflix: «Traffico aumentato in modo eccessivo»

Squid Game, il successo della serie porta un fornitore di rete a fare causa a Netflix: «Traffico aumentato in modo eccessivo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Ottobre 2021, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 17:06

Il grande successo di Squid Game ha spinto un fornitore locale del Regno Unito di banda larga ad avviare un'azione legale per costringere il produttore, Netflix, ad aiutare a pagare per l'enorme aumento del traffico registrato nelle ultime settimane.

Sempre più contenuti vengono visualizzati grazie alla rete e alle piattaforme di streaming, così come la pandemia e lo smart working hanno incrementato la visione si contenuti fruibili grazie al web, per questo il traffico è notevolmente aumentato. «Ogni terabyte di dati consumati oltre i livelli attuali costa circa 50 milioni di sterline», afferma Marc Allera, amministratore delegato della divisione consumatori di BT. «Solo nell'ultimo anno abbiamo visto quattro terabyte di utilizzo in più e il costo per tenere il passo con questa crescita è enorme».

Così i produttori più piccolo sono svantaggiati.

Le regole che impediscono ad aziende come BT di trasferire alcuni dei costi ai maggiori fattori di crescita della capacità , regole di neutralità della rete che stabiliscono che tutto il traffico Internet sia trattato allo stesso modo, sono obsolete per l'era dello streaming, aggiunge Allera: «Quando le regole sono state create 25 anni fa, non credo che nessuno avrebbe immaginato che quattro o cinque aziende avrebbero guidato l'80% del traffico su Internet nel mondo. Non stanno dando un contributo ai servizi che vengono svolti; non mi sembra giusto».

Poi conclude: «L'unico contributo che viene dato è dai consumatori attraverso ciò che pagano o da noi, le reti, ti sembra giusto? Esistono altri modelli di business che richiederebbero solo alcuni emendamenti alla neutralità della rete. Stiamo parlando solo dei più grandi attori che guidano il maggior consumo di contenuti e dati; c'è bisogno di un'evoluzione dei principi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA