Padoan: «Avanti con risanamento ma graduale. Il jobs act aiuterà la crescita»

Padoan: «Avanti con risanamento ma graduale. Il jobs act aiuterà la crescita»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 11:25
Il nuovo governo in Italia sta rafforzando il processo di riforme per far s che la ripresa sia più robusta e sostenibile nel medio termine»: lo ha detto parlando a Washington al Fondo monetario internazionale il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sottolineando come le prospettive per l'economia tricolore siano migliorate dalla seconda metà del 2013.



Nel G20 e in ambito Fmi «c'è un ottimismo moderato sulla ripresa globale rispetto a sei mesi fa», ha poi aggiunto il ministro dell'Economia, sottolineando però «i rischi geopolitici che, se si dovessero materializzare, avrebbero conseguenze per il commercio e l'economia internazionali». «Si è discusso dell'Ucraina - ha raccontato Padoan - con la constatazione generale dell'elevata interdipendenza tra Ucraina, Russia e Unione europea». Il ministro ha poi notato «che misure che possano disturbare questa interdipendenza avrebbero conseguenze importanti».



«Non si registra alcuna evidenza di deflazione in atto nell'eurozona», ha quindi ribadito il ministro. «L'aspettativa in generale - ha affermato - è che si vada verso una maggiore sostenibilità» del quadro.



«Il consolidamento del bilancio in Italia proseguirà, sebbene ad un ritmo più graduale», ha quindi osservato il ministro dell'Economia, spiegando come l'obiettivo di un bilancio quasi in equilibrio in termini strutturali è già atteso nel 2015.



In Italia «le condizioni del mercato del lavoro restano difficili, col tasso di disoccupazione a livelli molto elevati, soprattutto tra i giovani», ha detto ancora il ministro, sottolineando l'enorme importanza di «assicurare che la ripresa sia abbastanza robusta da assorbire la disoccupazione».



«Le misure di sostegno alla domanda a breve termine con il taglio delle tasse e le misure di semplificazione del mercato del lavoro renderanno più breve l'attesa per la creazione visibile di posti di lavoro. Arriveranno prima di quanto ci si aspetta», ha poi sottolineato al Tg1 il ministro dell'Economia.



«Le misure di riforma strutturale presentate in Parlamento con il Jobs Act accelereranno l'effetto positivo sulla crescita», ha rilevato ancora Padoan.



«Il sistema bancario è essenziale per la ripresa dell'economia», ha poi osservato il ministro dell'Economia, che, a proposito dell'ipotesi di un raddoppio della tassazione sulle quote di Bankitalia si è limitato a rispondere: «Sicuramente si potrà parlare dei provvedimenti se e quando saranno adottati».